ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.040
NA - Nord America 1.637
AS - Asia 645
SA - Sud America 42
OC - Oceania 16
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
AF - Africa 6
Totale 13.397
Nazione #
IT - Italia 9.955
US - Stati Uniti d'America 1.625
CN - Cina 453
FR - Francia 394
GB - Regno Unito 140
SG - Singapore 103
UA - Ucraina 89
DE - Germania 76
PL - Polonia 66
SE - Svezia 64
CH - Svizzera 55
RO - Romania 27
FI - Finlandia 26
CZ - Repubblica Ceca 20
ES - Italia 20
HK - Hong Kong 19
ID - Indonesia 19
GR - Grecia 18
GE - Georgia 16
BE - Belgio 15
AU - Australia 11
CO - Colombia 10
NO - Norvegia 10
PE - Perù 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
LT - Lituania 9
BR - Brasile 8
IE - Irlanda 8
IN - India 8
SI - Slovenia 8
SM - San Marino 8
AR - Argentina 7
CA - Canada 7
RU - Federazione Russa 7
DK - Danimarca 6
MY - Malesia 6
BG - Bulgaria 5
NL - Olanda 5
NZ - Nuova Zelanda 5
TR - Turchia 5
VN - Vietnam 4
BO - Bolivia 3
CL - Cile 3
HR - Croazia 3
IR - Iran 3
AT - Austria 2
EG - Egitto 2
EU - Europa 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
JP - Giappone 2
MT - Malta 2
MX - Messico 2
NG - Nigeria 2
AL - Albania 1
DZ - Algeria 1
EC - Ecuador 1
KR - Corea 1
MV - Maldive 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PT - Portogallo 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 13.397
Città #
Rome 451
Milan 346
Bologna 283
Palermo 197
Chandler 157
Fairfield 149
Princeton 143
Nanjing 141
Padova 126
Wilmington 115
Florence 113
Ashburn 107
Catania 98
Naples 88
Bari 84
Napoli 81
Ferrara 76
Torino 61
Beijing 55
Woodbridge 51
Singapore 50
Redwood City 47
Cambridge 45
Hebei 44
Brescia 43
Dallas 43
Ann Arbor 42
Houston 41
Seattle 41
Foggia 40
Turin 40
Paris 38
Nanchang 37
Perugia 37
San Diego 37
Venice 35
Bremen 34
Imola 34
Boardman 33
Warsaw 32
Grosseto 30
Parma 30
Como 29
Latina 29
Shenyang 28
Macerata 27
Jiaxing 25
Shanghai 25
Falls Church 24
Messina 23
Salerno 23
Changsha 21
Pescara 21
Cagliari 20
Modena 20
Poggibonsi 20
Segrate 20
Tianjin 20
Vicenza 20
Ancona 19
Lucca 18
Monza 18
Taranto 18
Bolzano 17
Dearborn 17
Genoa 17
Livorno 17
Lodi 17
Siena 17
Udine 17
Avellino 16
Caserta 16
Treviso 16
Bondeno 15
Chicago 15
Fano 15
Jakarta 15
Pisa 15
Prague 15
Teramo 15
Trieste 15
Urbino 15
Helsinki 14
Molfetta 14
Pontedera 14
Augusta 13
Bisceglie 13
Busto Arsizio 13
Giugliano In Campania 13
Mountain View 13
Ravenna 13
Redmond 13
Verona 13
Cascina 12
Genova 12
Hong Kong 12
Marigliano 12
Modugno 12
Norwalk 12
Reggio Nell'emilia 12
Totale 4.775
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 1.900
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.087
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 848
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 763
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 522
I bisogni educativi speciali a scuola 449
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 427
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 384
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 303
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 254
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 252
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 245
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 229
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 212
null 207
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 203
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 178
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 178
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 172
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 162
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 139
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 136
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 130
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 128
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 115
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 106
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 104
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 103
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 99
DSA: la percezione dei futuri docenti 96
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 92
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 85
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 79
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 78
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 78
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 77
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 74
Didattica speciale 73
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 66
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 65
Disagio educativo e inclusione sociale 59
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 58
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 58
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 57
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 54
Aspetti normativi dell'inclusione 53
null 53
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 53
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 53
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 51
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 49
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 47
Children's play. Multifaceted aspects 45
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 45
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 43
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 41
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 41
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 41
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 41
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 41
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 39
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 39
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 39
Play for children with visual impairments 38
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 38
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 37
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 37
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 37
Glossario 35
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 35
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 35
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 35
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 35
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 35
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 35
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 33
Bambini e famiglie speciali 32
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 31
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 31
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 31
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 30
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 29
null 29
Tutorship di tirocinio e formazione degli insegnanti per la disabilità. Il modello del Corso di specializzazione per il sostegno dell'Università di Firenze 29
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 29
La diversità a scuola. L’integrazione degli allievi disabili 27
Specializzare al sostegno in un processo di qualità 27
Il bambino Down al nido. l'importanza della precocità dell'intervento educativo 26
ARTU. Briccole al computer 26
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 25
Students with Learning Disabilities at University. Design of a Protocol for Usability of Teaching and Individual Study 25
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 25
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 25
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 24
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 23
Quando comunicare con il corpo è un imperativo. L’approccio pedagogico speciale al bambino disattento e iperattivo 23
null 22
Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento. Esiti di un progetto 22
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 22
Educational Interventions in the Schools 22
Totale 13.098
Categoria #
all - tutte 41.176
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 17.955
Totale 59.131


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.818 383 92 108 156 195 181 282 316 286 385 238 196
2020/20214.808 209 168 237 322 398 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/202525 25 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 13.838