ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 17.284
AS - Asia 3.781
NA - Nord America 3.489
SA - Sud America 987
AF - Africa 80
OC - Oceania 43
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
Totale 25.676
Nazione #
IT - Italia 14.960
US - Stati Uniti d'America 3.292
SG - Singapore 1.712
FR - Francia 920
CN - Cina 875
BR - Brasile 797
HK - Hong Kong 548
VN - Vietnam 274
GB - Regno Unito 230
DE - Germania 174
NL - Olanda 158
RU - Federazione Russa 152
UA - Ucraina 120
MX - Messico 119
PL - Polonia 90
ID - Indonesia 86
SE - Svezia 80
CH - Svizzera 70
AR - Argentina 66
CA - Canada 60
IN - India 57
ES - Italia 53
RO - Romania 50
FI - Finlandia 47
JP - Giappone 39
ZA - Sudafrica 34
AU - Australia 32
CZ - Repubblica Ceca 31
EC - Ecuador 29
BD - Bangladesh 28
CO - Colombia 24
GR - Grecia 22
PE - Perù 22
TR - Turchia 20
BE - Belgio 19
LT - Lituania 18
MY - Malesia 18
GE - Georgia 16
CL - Cile 14
IE - Irlanda 13
IQ - Iraq 13
KR - Corea 13
EG - Egitto 12
HR - Croazia 12
KE - Kenya 12
PY - Paraguay 12
NZ - Nuova Zelanda 11
PK - Pakistan 11
VE - Venezuela 11
NO - Norvegia 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
AE - Emirati Arabi Uniti 9
AT - Austria 9
MA - Marocco 9
SI - Slovenia 9
UZ - Uzbekistan 9
SM - San Marino 8
BO - Bolivia 7
DK - Danimarca 7
IL - Israele 7
PH - Filippine 7
SA - Arabia Saudita 7
JM - Giamaica 6
BG - Bulgaria 5
IR - Iran 5
JO - Giordania 5
HN - Honduras 4
RS - Serbia 4
UY - Uruguay 4
AL - Albania 3
AZ - Azerbaigian 3
DZ - Algeria 3
KZ - Kazakistan 3
ME - Montenegro 3
TN - Tunisia 3
TW - Taiwan 3
CR - Costa Rica 2
CY - Cipro 2
EE - Estonia 2
EU - Europa 2
GH - Ghana 2
KG - Kirghizistan 2
LB - Libano 2
MT - Malta 2
NG - Nigeria 2
SN - Senegal 2
TT - Trinidad e Tobago 2
BH - Bahrain 1
DO - Repubblica Dominicana 1
ET - Etiopia 1
GD - Grenada 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
LV - Lettonia 1
MM - Myanmar 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MV - Maldive 1
NP - Nepal 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
Totale 25.672
Città #
Rome 944
Singapore 900
Milan 743
Hong Kong 536
Santa Clara 533
Bologna 528
Naples 378
Palermo 321
Ashburn 314
Beijing 271
Florence 255
Catania 235
Bari 208
Padova 167
Chandler 157
Turin 153
Fairfield 149
Princeton 143
Nanjing 141
Wilmington 115
The Dalles 112
Ferrara 109
Dallas 106
Ho Chi Minh City 105
Mexico City 90
Napoli 81
Brescia 76
São Paulo 71
Cagliari 70
Messina 70
Venice 68
Genoa 65
Los Angeles 61
Modena 61
Torino 61
Perugia 57
Pescara 53
Warsaw 52
Woodbridge 51
Houston 49
Seattle 48
Verona 48
Macerata 47
Monza 47
Redwood City 47
Cambridge 46
Hanoi 45
Paris 45
Hebei 44
Lucca 43
Parma 43
Salerno 43
Ann Arbor 42
Jakarta 42
New York 42
Imola 41
Reggio Emilia 41
Foggia 40
Taranto 40
Boardman 37
Como 37
Nanchang 37
San Diego 37
Bremen 34
Pisa 33
Tokyo 33
Ancona 31
Trento 31
Grosseto 30
Munich 30
Trieste 30
Latina 29
Shenyang 29
Livorno 28
Shanghai 28
Fisciano 27
Rimini 27
Rio de Janeiro 27
Jiaxing 26
Tianjin 26
Montreal 25
Moscow 25
Avellino 24
Bolzano 24
Falls Church 24
Hefei 24
Modugno 24
Stockholm 24
Bergamo 23
Changsha 23
Chicago 23
Ravenna 22
Caserta 21
Catanzaro 21
London 21
Manfredonia 21
Padua 21
Reggio Calabria 21
Udine 21
Vicenza 21
Totale 10.593
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 2.742
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 2.369
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.691
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 972
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 630
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 594
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 563
I bisogni educativi speciali a scuola 499
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 489
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 393
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 367
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 355
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 346
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 335
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 302
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 299
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 260
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 254
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 252
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 252
Leonardo Trisciuzzi. Per una pedagogia speciale di matrice scientifica [Leonardo Trisciuzzi. For a science‐based special education] 242
null 207
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 204
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 198
Disabilità e famiglia. Dalla comunicazione della diagnosi alla resilienza 195
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 193
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 190
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 189
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 188
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 181
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 176
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 171
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 166
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 161
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 158
DSA: la percezione dei futuri docenti 155
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 149
Didattica speciale 146
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 144
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 144
Disagio educativo e inclusione sociale 144
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 142
Bambini e famiglie speciali 138
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 138
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 137
Aspetti normativi dell'inclusione 136
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 134
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 126
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 126
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 126
Glossario 122
Children's play. Multifaceted aspects 120
L’uso di ChatGPT è coerente con la teoria costruttivista? 113
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 110
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 109
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 109
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 108
Corporeità e attività motoria per l’inclusione 105
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 103
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 102
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 101
Deep-learning for dysgraphia detection in children handwritings 101
Experience and Perceptions among Older Outpatients after Myocardial Infarction following an Exercise Intervention: A Qualitative Analysis from the PIpELINe Trial 100
La disparità di genere nel mondo della cura. Analisi e strategie di intervento 100
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 100
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 97
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 97
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 97
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 96
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 96
ARTU. Briccole al computer 94
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 94
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 93
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 91
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 89
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 86
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 86
«Ce ne importa». Esperienze di terza missione per una comunità educante inclusiva ["We care". Third stream experiences for an inclusive educational community] 85
Dislessia e diritto allo studio universitario. Un progetto interdisciplinare per la fruibilità della didattica 83
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 83
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 83
Experience-based activities in a blended model Master’s degree [ Attività basate sull’esperienza in un Corso di Laurea magistrale blended] 82
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 82
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 81
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 80
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 77
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 75
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 74
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 73
V. 15 N. 25 (2023): Formare insegnanti ed educatori inclusivi. I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale 72
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 72
Una formazione integrata per l'autismo. Il progetto europeo IACIIC-ASD 71
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 71
Play for children with visual impairments 71
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 71
Introduzione [a Accomodamenti ragionevoli e discriminazioni. Atti del Convegno Ferrara, 27.11.2023] 70
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 70
Educational Interventions in the Schools 70
Food and cooking as non-formal education 70
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 67
Totale 23.320
Categoria #
all - tutte 88.531
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 38.062
Totale 126.593


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20213.474 0 0 0 0 0 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/20256.802 336 250 486 367 584 463 327 476 842 1.369 819 483
2025/20265.533 823 503 1.018 1.466 1.224 499 0 0 0 0 0 0
Totale 26.148