ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 12.688
NA - Nord America 2.234
AS - Asia 911
SA - Sud America 47
OC - Oceania 28
AF - Africa 13
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
Totale 15.932
Nazione #
IT - Italia 11.417
US - Stati Uniti d'America 2.218
FR - Francia 475
CN - Cina 463
SG - Singapore 319
GB - Regno Unito 170
UA - Ucraina 89
DE - Germania 79
PL - Polonia 66
SE - Svezia 66
CH - Svizzera 64
ID - Indonesia 40
ES - Italia 32
RO - Romania 32
NL - Olanda 29
FI - Finlandia 27
CZ - Repubblica Ceca 23
HK - Hong Kong 21
GR - Grecia 20
AU - Australia 19
BE - Belgio 18
GE - Georgia 16
CO - Colombia 12
LT - Lituania 12
CA - Canada 11
IE - Irlanda 10
MY - Malesia 10
NO - Norvegia 10
PE - Perù 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
IN - India 9
NZ - Nuova Zelanda 9
BR - Brasile 8
RU - Federazione Russa 8
SI - Slovenia 8
SM - San Marino 8
AR - Argentina 7
PH - Filippine 7
DK - Danimarca 6
BG - Bulgaria 5
KE - Kenya 5
TR - Turchia 5
CL - Cile 4
VN - Vietnam 4
AT - Austria 3
BO - Bolivia 3
EC - Ecuador 3
EG - Egitto 3
HR - Croazia 3
IR - Iran 3
JP - Giappone 3
RS - Serbia 3
EU - Europa 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
MT - Malta 2
MX - Messico 2
NG - Nigeria 2
SA - Arabia Saudita 2
TW - Taiwan 2
AL - Albania 1
DZ - Algeria 1
GH - Ghana 1
KR - Corea 1
KZ - Kazakistan 1
LV - Lettonia 1
MV - Maldive 1
PA - Panama 1
PT - Portogallo 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 15.932
Città #
Rome 566
Santa Clara 518
Milan 461
Bologna 324
Palermo 232
Singapore 232
Chandler 157
Florence 150
Naples 150
Fairfield 149
Princeton 143
Padova 142
Nanjing 141
Bari 129
Catania 122
Wilmington 115
Ashburn 113
Ferrara 87
Napoli 81
Turin 75
Torino 61
Beijing 55
Brescia 51
Woodbridge 51
Venice 48
Redwood City 47
Cambridge 45
Hebei 44
Dallas 43
Paris 43
Perugia 43
Ann Arbor 42
Messina 42
Houston 41
Seattle 41
Foggia 40
Imola 38
Nanchang 37
San Diego 37
Macerata 36
Cagliari 35
Bremen 34
Boardman 33
Jakarta 33
Warsaw 32
Lucca 31
Parma 31
Salerno 31
Como 30
Grosseto 30
Latina 29
Pescara 29
Pisa 29
Livorno 28
Shenyang 28
Modena 26
Verona 26
Jiaxing 25
Shanghai 25
Falls Church 24
Genoa 24
Trieste 22
Ancona 21
Changsha 21
Avellino 20
Bolzano 20
Monza 20
Poggibonsi 20
Segrate 20
Taranto 20
Tianjin 20
Vicenza 20
Caserta 19
Manfredonia 18
Dearborn 17
Lodi 17
Siena 17
Treviso 17
Udine 17
Prague 16
Bondeno 15
Chicago 15
Fano 15
Teramo 15
Urbino 15
Busto Arsizio 14
Catanzaro 14
Helsinki 14
Hong Kong 14
Molfetta 14
Pontedera 14
Ravenna 14
Reggio Calabria 14
Augusta 13
Barletta 13
Bergamo 13
Bisceglie 13
Giugliano In Campania 13
Massa 13
Mountain View 13
Totale 6.225
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 2.113
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.231
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 1.227
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 863
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 553
I bisogni educativi speciali a scuola 454
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 438
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 430
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 384
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 312
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 282
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 261
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 254
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 242
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 217
null 207
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 202
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 197
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 190
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 187
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 169
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 151
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 151
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 141
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 120
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 120
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 114
DSA: la percezione dei futuri docenti 112
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 111
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 107
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 105
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 99
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 98
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 92
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 88
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 86
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 85
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 85
Disagio educativo e inclusione sociale 83
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 82
Didattica speciale 81
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 80
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 75
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 73
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 71
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 68
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 67
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 65
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 65
Leonardo Trisciuzzi. Per una pedagogia speciale di matrice scientifica [Leonardo Trisciuzzi. For a science‐based special education] 64
Aspetti normativi dell'inclusione 63
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 62
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 61
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 57
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 56
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 56
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 55
null 53
Children's play. Multifaceted aspects 52
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 51
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 50
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 48
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 47
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 47
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 47
Glossario 46
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 46
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 46
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 45
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 45
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 44
Bambini e famiglie speciali 44
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 43
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 43
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 43
Play for children with visual impairments 42
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 42
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 41
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 41
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 41
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 40
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 39
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 38
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 37
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 36
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 35
Tutorship di tirocinio e formazione degli insegnanti per la disabilità. Il modello del Corso di specializzazione per il sostegno dell'Università di Firenze 34
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 34
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 33
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 33
ARTU. Briccole al computer 33
Ostacolo lettura. Dall’ “universo disorientato” del dislessico agli interventi didattici multimediali 32
La diversità a scuola. L’integrazione degli allievi disabili 32
Il bambino Down al nido. l'importanza della precocità dell'intervento educativo 32
Specializzare al sostegno in un processo di qualità 32
Evolvement of Disability Culture, Inclusion and Paralympic Movement in Italy 32
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 32
Ridisegnare il curricolo formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Tra esigenze culturali e di inclusione 31
Educational Interventions in the Schools 30
Experience and Perceptions among Older Outpatients after Myocardial Infarction following an Exercise Intervention: A Qualitative Analysis from the PIpELINe Trial 29
Totale 15.283
Categoria #
all - tutte 56.163
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 24.425
Totale 80.588


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.703 0 0 0 0 0 0 282 316 286 385 238 196
2020/20214.808 209 168 237 322 398 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/20252.570 336 250 486 367 584 462 85 0 0 0 0 0
Totale 16.383