ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 16.843
AS - Asia 3.467
NA - Nord America 3.265
SA - Sud America 944
AF - Africa 69
OC - Oceania 41
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
Totale 24.641
Nazione #
IT - Italia 14.622
US - Stati Uniti d'America 3.089
SG - Singapore 1.530
FR - Francia 863
CN - Cina 861
BR - Brasile 773
HK - Hong Kong 540
GB - Regno Unito 219
VN - Vietnam 218
DE - Germania 174
RU - Federazione Russa 148
NL - Olanda 147
UA - Ucraina 120
MX - Messico 114
PL - Polonia 86
ID - Indonesia 79
SE - Svezia 77
CH - Svizzera 70
AR - Argentina 57
ES - Italia 51
RO - Romania 49
CA - Canada 47
FI - Finlandia 46
IN - India 45
ZA - Sudafrica 31
AU - Australia 30
CZ - Repubblica Ceca 29
JP - Giappone 29
EC - Ecuador 28
CO - Colombia 23
PE - Perù 22
BD - Bangladesh 21
GR - Grecia 21
BE - Belgio 19
TR - Turchia 19
GE - Georgia 16
LT - Lituania 15
MY - Malesia 14
IE - Irlanda 13
KR - Corea 13
CL - Cile 11
HR - Croazia 11
IQ - Iraq 11
KE - Kenya 11
NZ - Nuova Zelanda 11
EG - Egitto 10
NO - Norvegia 10
PY - Paraguay 10
VE - Venezuela 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
AT - Austria 9
PK - Pakistan 9
SI - Slovenia 9
UZ - Uzbekistan 9
SM - San Marino 8
AE - Emirati Arabi Uniti 7
BO - Bolivia 7
MA - Marocco 7
PH - Filippine 7
SA - Arabia Saudita 7
DK - Danimarca 6
IL - Israele 6
BG - Bulgaria 5
IR - Iran 5
JM - Giamaica 5
JO - Giordania 4
RS - Serbia 4
AL - Albania 3
HN - Honduras 3
KZ - Kazakistan 3
ME - Montenegro 3
TW - Taiwan 3
UY - Uruguay 3
AZ - Azerbaigian 2
CR - Costa Rica 2
DZ - Algeria 2
EU - Europa 2
GH - Ghana 2
KG - Kirghizistan 2
MT - Malta 2
NG - Nigeria 2
TN - Tunisia 2
TT - Trinidad e Tobago 2
BH - Bahrain 1
EE - Estonia 1
ET - Etiopia 1
GD - Grenada 1
GT - Guatemala 1
LB - Libano 1
LV - Lettonia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MV - Maldive 1
NP - Nepal 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
PS - Palestinian Territory 1
PT - Portogallo 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SN - Senegal 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 24.641
Città #
Rome 917
Singapore 768
Milan 719
Santa Clara 529
Hong Kong 528
Bologna 504
Naples 335
Palermo 317
Beijing 271
Ashburn 261
Florence 246
Catania 231
Bari 205
Padova 167
Chandler 157
Turin 150
Fairfield 149
Princeton 143
Nanjing 141
Wilmington 115
Dallas 105
Ferrara 104
The Dalles 94
Ho Chi Minh City 87
Mexico City 87
Napoli 81
Brescia 76
Messina 70
Cagliari 68
São Paulo 64
Genoa 63
Modena 61
Torino 61
Venice 61
Perugia 57
Pescara 51
Woodbridge 51
Warsaw 49
Macerata 47
Monza 47
Redwood City 47
Cambridge 46
Houston 46
Seattle 46
Verona 46
Paris 45
Hebei 44
Los Angeles 43
Parma 43
Ann Arbor 42
Jakarta 42
Salerno 42
Imola 41
Foggia 40
Hanoi 39
Lucca 39
Reggio Emilia 39
Boardman 37
Como 37
Nanchang 37
San Diego 37
Taranto 36
Bremen 34
Pisa 33
New York 32
Ancona 30
Grosseto 30
Munich 30
Trento 30
Latina 29
Trieste 29
Livorno 28
Shenyang 28
Fisciano 27
Rimini 27
Rio de Janeiro 27
Shanghai 27
Jiaxing 26
Tianjin 26
Falls Church 24
Hefei 24
Modugno 24
Moscow 24
Bergamo 23
Changsha 23
Tokyo 23
Avellino 22
Chicago 22
Bolzano 21
Caserta 21
Catanzaro 21
London 21
Manfredonia 21
Stockholm 21
Udine 21
Vicenza 21
Misterbianco 20
Padua 20
Poggibonsi 20
Reggio Calabria 20
Totale 10.101
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 2.696
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 2.286
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.638
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 964
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 625
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 582
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 553
I bisogni educativi speciali a scuola 492
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 484
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 382
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 352
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 348
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 338
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 334
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 295
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 279
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 257
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 248
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 247
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 237
Leonardo Trisciuzzi. Per una pedagogia speciale di matrice scientifica [Leonardo Trisciuzzi. For a science‐based special education] 207
null 207
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 195
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 189
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 188
Disabilità e famiglia. Dalla comunicazione della diagnosi alla resilienza 186
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 181
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 174
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 172
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 168
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 165
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 160
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 158
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 156
DSA: la percezione dei futuri docenti 149
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 143
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 142
Disagio educativo e inclusione sociale 141
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 138
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 136
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 136
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 133
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 133
Didattica speciale 132
Bambini e famiglie speciali 127
Aspetti normativi dell'inclusione 126
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 124
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 122
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 119
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 114
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 110
Children's play. Multifaceted aspects 109
Glossario 108
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 107
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 106
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 105
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 100
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 99
L’uso di ChatGPT è coerente con la teoria costruttivista? 98
Corporeità e attività motoria per l’inclusione 95
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 95
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 94
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 92
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 92
La disparità di genere nel mondo della cura. Analisi e strategie di intervento 91
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 89
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 89
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 88
Experience and Perceptions among Older Outpatients after Myocardial Infarction following an Exercise Intervention: A Qualitative Analysis from the PIpELINe Trial 87
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 87
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 87
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 86
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 86
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 86
ARTU. Briccole al computer 85
Deep-learning for dysgraphia detection in children handwritings 85
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 81
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 81
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 79
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 79
«Ce ne importa». Esperienze di terza missione per una comunità educante inclusiva ["We care". Third stream experiences for an inclusive educational community] 78
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 78
Dislessia e diritto allo studio universitario. Un progetto interdisciplinare per la fruibilità della didattica 77
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 77
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 75
Experience-based activities in a blended model Master’s degree [ Attività basate sull’esperienza in un Corso di Laurea magistrale blended] 71
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 71
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 71
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 70
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 70
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 69
Play for children with visual impairments 69
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 67
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 67
Educational Interventions in the Schools 66
Food and cooking as non-formal education 65
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 64
V. 15 N. 25 (2023): Formare insegnanti ed educatori inclusivi. I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale 62
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 62
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 61
Totale 22.424
Categoria #
all - tutte 85.316
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 36.719
Totale 122.035


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20213.872 0 0 0 0 398 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/20256.802 336 250 486 367 584 463 327 476 842 1.369 819 483
2025/20264.498 823 503 1.018 1.466 688 0 0 0 0 0 0 0
Totale 25.113