La riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva ha seguito gli approdi generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità. Rimangono molti nodi aperti, quali: l’allocazione della concettualizzazione della disabilità in un quadro di differenze plurime che solleciti, su base egualitaria, un cambiamento radicale delle politiche formative che lo ispirano; la cultura della disabilità che diventi ‘sistema’ anche a livello della formazione docente.
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato
Tamara Zappaterra
2018
Abstract
La riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva ha seguito gli approdi generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità. Rimangono molti nodi aperti, quali: l’allocazione della concettualizzazione della disabilità in un quadro di differenze plurime che solleciti, su base egualitaria, un cambiamento radicale delle politiche formative che lo ispirano; la cultura della disabilità che diventi ‘sistema’ anche a livello della formazione docente.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017-Firenze-Atti-13-Gruppo-12-1063-1142.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
526.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.