La sezione monografica del presente numero della rivista ha accolto contributi dedicati al tema del disagio educativo in ambito scolastico e sociale espresso ora a partire da difficoltà e fragilità personali che hanno contribuito a creare disadattamento e marginalità, ora indotto da contesti formali e informali non inclusivi. La prevenzione di forme di disagio ha da sempre costituito una delle finalità della ricerca pedagogica che, con uno sguardo attento a fenomeni, contesti, metodologie e strumenti di intervento, intende rispondere in maniera efficace ai diversi bisogni educativi, offrendo un agire educativo e didattico che sia effettivamente trasformativo e generativo di soluzioni.
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale]
Zappaterra T.
2020
Abstract
La sezione monografica del presente numero della rivista ha accolto contributi dedicati al tema del disagio educativo in ambito scolastico e sociale espresso ora a partire da difficoltà e fragilità personali che hanno contribuito a creare disadattamento e marginalità, ora indotto da contesti formali e informali non inclusivi. La prevenzione di forme di disagio ha da sempre costituito una delle finalità della ricerca pedagogica che, con uno sguardo attento a fenomeni, contesti, metodologie e strumenti di intervento, intende rispondere in maniera efficace ai diversi bisogni educativi, offrendo un agire educativo e didattico che sia effettivamente trasformativo e generativo di soluzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Editoriale Pedagogia Oggi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Indice e editoriale numero rivista
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.