Il progetto riguarda, la risposta alla call progettuale "STUDIUM 2030 La città degli studenti", relativa l'area della Conca a Perugia, un sito caratterizzato da depressione topografica e profonde stratificazioni architettoniche e geomorfologiche. Il sistema attuale presenta una disgiunzione tra le stratificazioni naturali e il corpo della città, rendendo complessi i collegamenti. L'obiettivo primario è stato ricercare una connessione fisico-rinascimentale diretta tra i punti in elevazione simboli di Conoscenza, Magistero/Aula Magna e Spiritualità, San Francesco al Prato. La strategia si traduce nell'ideazione di un dispositivo artificiale continuo che opera tra alterità e silenzio. Si applica un approccio non mimetico nei confronti della città storica, e concepito per connettere distanze urbane, umane, sociali e naturali. Vengono utilizzati elementi archetipali, come la porta con riferimento alla Porta Etrusca esistente, e nastri di ponte, ispirati all'acquedotto. Componenti che vengono estratti e inseriti, come traduzione di monumenti e riferimenti alla modernità. Una progettualità che sviluppa quattro aspetti: “Monumento antico”, “Natura”, “Apparizioni”, “Piazza, parcheggi e basamento”. L'intervento prevede la demolizione di un edificio esistente e inutilizzato per far posto a una architettura portale che ospita le funzioni richieste e sostiene percorsi sospesi e piani eterei. La porzione a valle, attualmente un grande parcheggio, subirà una riqualificazione: i parcheggi scompariranno per restituire lo spazio agli uomini. La nuova piazza sarà composta da superfici di pietra, marmo e sabbia, mescolate a frammenti di natura e scarti industriali (asfalto, cemento, metallo). L'architettura colonizza il sito artificialmente, ricercando un'elevazione ideale e fisica, manifestandosi nella leggerezza aerea di traiettorie e di uno spazio pubblico sospeso.

Alterità e Silenzio

Alessandro Gaiani
Co-primo
;
Valentina Radi
Co-primo
;
Alessandro Tessari
Co-primo
;
Alessandro Amadio
;
Giacomo Bertelli
2025

Abstract

Il progetto riguarda, la risposta alla call progettuale "STUDIUM 2030 La città degli studenti", relativa l'area della Conca a Perugia, un sito caratterizzato da depressione topografica e profonde stratificazioni architettoniche e geomorfologiche. Il sistema attuale presenta una disgiunzione tra le stratificazioni naturali e il corpo della città, rendendo complessi i collegamenti. L'obiettivo primario è stato ricercare una connessione fisico-rinascimentale diretta tra i punti in elevazione simboli di Conoscenza, Magistero/Aula Magna e Spiritualità, San Francesco al Prato. La strategia si traduce nell'ideazione di un dispositivo artificiale continuo che opera tra alterità e silenzio. Si applica un approccio non mimetico nei confronti della città storica, e concepito per connettere distanze urbane, umane, sociali e naturali. Vengono utilizzati elementi archetipali, come la porta con riferimento alla Porta Etrusca esistente, e nastri di ponte, ispirati all'acquedotto. Componenti che vengono estratti e inseriti, come traduzione di monumenti e riferimenti alla modernità. Una progettualità che sviluppa quattro aspetti: “Monumento antico”, “Natura”, “Apparizioni”, “Piazza, parcheggi e basamento”. L'intervento prevede la demolizione di un edificio esistente e inutilizzato per far posto a una architettura portale che ospita le funzioni richieste e sostiene percorsi sospesi e piani eterei. La porzione a valle, attualmente un grande parcheggio, subirà una riqualificazione: i parcheggi scompariranno per restituire lo spazio agli uomini. La nuova piazza sarà composta da superfici di pietra, marmo e sabbia, mescolate a frammenti di natura e scarti industriali (asfalto, cemento, metallo). L'architettura colonizza il sito artificialmente, ricercando un'elevazione ideale e fisica, manifestandosi nella leggerezza aerea di traiettorie e di uno spazio pubblico sospeso.
2025
Architettura, Archetipo, Alterità, Silenzio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2605419
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact