Ogni sistema sottoposto a crisi o shock imprevisti rivela una certa capacità di resistenza e adattamento all’evento. La resilienza è la risposta conseguente allo stato di shock che si basa su presupposti che consentono il ripristino dell’equilibrio o un miglioramento dello status pre-evento. Il contributo intende analizzare come lo sviluppo di valore condiviso all’interno del sistema organizzativo del Distretto Biomedicale di Mirandola abbia favorito il progredire di variabili che connotano la resilienza, con un conseguente impatto positivo per la ripresa delle attività, a seguito del sisma del 2012 che ha colpito la Regione Emilia-Romagna. L’indagine rivela che l’area del Distretto biomedicale ha sviluppato una certa capacità di resilienza che, data dall’intersecarsi di fattori politici e scelte aziendali, ha condotto ad una rapida ripresa dell’area.
Valore condiviso e resilienza: una possibile risposta per la ripresa da eventi catastrofici. Il caso del Distretto Biomedicale di Mirandola
Marianna Marzano
Primo
;Monia CastelliniUltimo
2018
Abstract
Ogni sistema sottoposto a crisi o shock imprevisti rivela una certa capacità di resistenza e adattamento all’evento. La resilienza è la risposta conseguente allo stato di shock che si basa su presupposti che consentono il ripristino dell’equilibrio o un miglioramento dello status pre-evento. Il contributo intende analizzare come lo sviluppo di valore condiviso all’interno del sistema organizzativo del Distretto Biomedicale di Mirandola abbia favorito il progredire di variabili che connotano la resilienza, con un conseguente impatto positivo per la ripresa delle attività, a seguito del sisma del 2012 che ha colpito la Regione Emilia-Romagna. L’indagine rivela che l’area del Distretto biomedicale ha sviluppato una certa capacità di resilienza che, data dall’intersecarsi di fattori politici e scelte aziendali, ha condotto ad una rapida ripresa dell’area.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.