Le tecnologie informatiche forniscono quella che può essere definita una “nuova dimensione della realtà” poiché, aggregando e combinando (e quindi creando) dati informatici, trasformano la realtà e riducono la distinzione tra essa e la rappresentazione digitale. Tale trasformazione si articola in due direzioni: da un lato il dato reale per essere trasdotto in una sequenza di bit manipolabili dal calcolatore deve in qualche modo essere concettualizzato; d’altro canto ogni rappresentazione informatica ha necessariamente un impatto (feedback) sulla realtà che dipende da molte e successive elaborazioni informatiche.
E. Maestri, Lex informatica. Diritto, persona e potere nell’età del cyberspazio, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2015
MARTINELLI, Enrica
2017
Abstract
Le tecnologie informatiche forniscono quella che può essere definita una “nuova dimensione della realtà” poiché, aggregando e combinando (e quindi creando) dati informatici, trasformano la realtà e riducono la distinzione tra essa e la rappresentazione digitale. Tale trasformazione si articola in due direzioni: da un lato il dato reale per essere trasdotto in una sequenza di bit manipolabili dal calcolatore deve in qualche modo essere concettualizzato; d’altro canto ogni rappresentazione informatica ha necessariamente un impatto (feedback) sulla realtà che dipende da molte e successive elaborazioni informatiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.