Il libro fornisce importanti indicazioni, anche operative, per migliorare la programmazione degli interventi orientati alla Qualità della Vita (QdV), considerando, in particolare, la presa in carico dei soggetti adulti con disabilità. Partendo dall’analisi delle metodologie finalizzate a programmare correttamente gli interventi con disabili adulti (analisi che comprende una panoramica dei diversi percorsi possibili e dei principali modelli di riferimento esistenti), il volume prosegue concentrandosi, nella sua seconda parte, sugli interventi concreti attraverso i quali applicare i modelli della Qualità della Vita nei servizi, sottolineando la forte necessità di una pianificazione individualizzata.
Recensione a: L. Cottini, D. Fedeli, S. Zorzi, Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento, Erickson, 2016.
DE PIANO, Angela
2016
Abstract
Il libro fornisce importanti indicazioni, anche operative, per migliorare la programmazione degli interventi orientati alla Qualità della Vita (QdV), considerando, in particolare, la presa in carico dei soggetti adulti con disabilità. Partendo dall’analisi delle metodologie finalizzate a programmare correttamente gli interventi con disabili adulti (analisi che comprende una panoramica dei diversi percorsi possibili e dei principali modelli di riferimento esistenti), il volume prosegue concentrandosi, nella sua seconda parte, sugli interventi concreti attraverso i quali applicare i modelli della Qualità della Vita nei servizi, sottolineando la forte necessità di una pianificazione individualizzata.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.