Il contributo recensisce il volume "Alla moderna. Antiche chiese e rinnovamenti barocchi: una prospettiva europea" a cura di A. Roca de Amicis e C. Varagnoli. Il volume raccoglie gli interventi di studiosi italiani ed europei presentati in occasione della Giornata di Studi del 4 ottobre 2013, all’Accademia di San Luca, sul tema del rinnovamento post-tridentino degli spazi liturgici e sul conseguente concetto di modernità che si sviluppa in architettura tra XVII e XVIII secolo; un ‘moderno’ che è espressione del linguaggio architettonico ufficiale che la Chiesa diffonde su scala europea, mediante la realizzazione di interventi sulle preesistenze paleocristiane e medievali.
A. Roca De Amicis, C. Varagnoli, a cura di, Alla moderna. Antiche chiese e rinnovamenti barocchi: una prospettiva europea, Old churches and baroque renovations: a european perspective, Artemide, Roma 2015
IPPOLITI, Alessandro
2016
Abstract
Il contributo recensisce il volume "Alla moderna. Antiche chiese e rinnovamenti barocchi: una prospettiva europea" a cura di A. Roca de Amicis e C. Varagnoli. Il volume raccoglie gli interventi di studiosi italiani ed europei presentati in occasione della Giornata di Studi del 4 ottobre 2013, all’Accademia di San Luca, sul tema del rinnovamento post-tridentino degli spazi liturgici e sul conseguente concetto di modernità che si sviluppa in architettura tra XVII e XVIII secolo; un ‘moderno’ che è espressione del linguaggio architettonico ufficiale che la Chiesa diffonde su scala europea, mediante la realizzazione di interventi sulle preesistenze paleocristiane e medievali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.