La recensione prende in esame il tema ed il relativo progetto della mostra tenutasi al Palazzo dei Diamanti di Ferrara tra ottobre 2011 e gennaio 2012. L’attenzione è alla Parigi degli anni Venti all’indomani del primo conflitto bellico, al clima di effervescenza e vitalità che attraversa la ville lumiere con la necessità di affermare il suo ruolo centrale negli sviluppi della cultura artistica europea. Una riflessione che tesse il filo di vicende poste tra i concetti di avanguardia e di ‘ritorno all’ordine’.
S.Fraquelli, S.Davidson, M.L.Pacelli (a cura di), Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì 1918-1933, catalogo della mostra, Ferrara, Ferrara Arte 2011, pp.214
FIORILLO, Ada Patrizia
2011
Abstract
La recensione prende in esame il tema ed il relativo progetto della mostra tenutasi al Palazzo dei Diamanti di Ferrara tra ottobre 2011 e gennaio 2012. L’attenzione è alla Parigi degli anni Venti all’indomani del primo conflitto bellico, al clima di effervescenza e vitalità che attraversa la ville lumiere con la necessità di affermare il suo ruolo centrale negli sviluppi della cultura artistica europea. Una riflessione che tesse il filo di vicende poste tra i concetti di avanguardia e di ‘ritorno all’ordine’.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.