Il saggio contiene una prima analisi del d. legisl. n. 205 del 2006, recante il codice del consumo, soffermandosi: sulle caratteristiche strutturali e contenutistiche di questo nuovo “codice” e sulla sua collocazione sistematica (ed in particolari sui rapporti con il codice civile), sulle novità introdotte in occasione della trasposizione, nel codice del consumo, di disciplina prima sparse in una pluralità di testi legislativi fra loro non coordinati, sulle ripercussioni che l’inclusione nel codice del consumo di tali discipline è destinata ad avere sull’interpretazione e sull’applicazione delle stesse, sui numerosi errori e sulle gravi omissioni in cui è incorso il legislatore italiano in sede di predisposizione del testo del codice del consumo.
IL "CODICE DEL CONSUMO: UN'OCCASIONE PERDUTA?"
DE CRISTOFARO, Giovanni
2005
Abstract
Il saggio contiene una prima analisi del d. legisl. n. 205 del 2006, recante il codice del consumo, soffermandosi: sulle caratteristiche strutturali e contenutistiche di questo nuovo “codice” e sulla sua collocazione sistematica (ed in particolari sui rapporti con il codice civile), sulle novità introdotte in occasione della trasposizione, nel codice del consumo, di disciplina prima sparse in una pluralità di testi legislativi fra loro non coordinati, sulle ripercussioni che l’inclusione nel codice del consumo di tali discipline è destinata ad avere sull’interpretazione e sull’applicazione delle stesse, sui numerosi errori e sulle gravi omissioni in cui è incorso il legislatore italiano in sede di predisposizione del testo del codice del consumo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.