Il saggio illustra ed approfondisce i contenuti e i profili fondamentali della nuova disciplina delle pratiche commerciali scorrette nei rapporti fra professionisti e consumatori, contenuta negli artt. 18 – 27-quater del codice del consumo (introdotti dal d. legisl. n. 146 del 2 agosto 2007), i quali danno attuazione nell’ordinamento italiano agli artt. 1-13 della direttiva 2005/29/CE. In particolare, viene ricostruito il complesso sistema di valutazione del carattere «scorretto» di una pratica commerciale, vengono studiati i rapporti intercorrenti fra queste nuove disposizioni e il vigente regime normativo della concorrenza sleale e della pubblicità e vengono affrontate alcune importanti questioni che il legislatore italiano ha preferito astenersi dal risolvere e rimettere agli interpreti, a cominciare dalla questione delle individuazione delle conseguenze privatistiche scaturenti dalla violazione del divieto di pratiche commerciali scorrette.
Le pratiche commerciali scorrette nei rapporti fra professionisti e consumatori
DE CRISTOFARO, Giovanni
2008
Abstract
Il saggio illustra ed approfondisce i contenuti e i profili fondamentali della nuova disciplina delle pratiche commerciali scorrette nei rapporti fra professionisti e consumatori, contenuta negli artt. 18 – 27-quater del codice del consumo (introdotti dal d. legisl. n. 146 del 2 agosto 2007), i quali danno attuazione nell’ordinamento italiano agli artt. 1-13 della direttiva 2005/29/CE. In particolare, viene ricostruito il complesso sistema di valutazione del carattere «scorretto» di una pratica commerciale, vengono studiati i rapporti intercorrenti fra queste nuove disposizioni e il vigente regime normativo della concorrenza sleale e della pubblicità e vengono affrontate alcune importanti questioni che il legislatore italiano ha preferito astenersi dal risolvere e rimettere agli interpreti, a cominciare dalla questione delle individuazione delle conseguenze privatistiche scaturenti dalla violazione del divieto di pratiche commerciali scorrette.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.