L’antica Porta dei Mesi nella Cattedrale di Ferrara, costruita da Nicolaus (1135 circa) fu smontata nel 1717; alcune formelle lapidee dei cicli decorativi che la ornavano (lavori rusticali e segni zodiacali) sono esposte presso il Museo della Cattedrale di Ferrara. Nel corso del restauro delle formelle superstiti, tra il 2003 e il 2004, ne è stato svolto per la prima volta il rilievo archeologico, finalizzato allo studio di dettaglio delle caratteristiche geometriche delle cornici, del modellato, delle tracce degli elementi di fissaggio e posa in opera, dei residui delle cromie. Parallelamente è stata condotta una ricerca finalizzata a ricostruire la conformazione del portale e la disposizione delle formelle, di cui si è persa cognizione dopo lo smontaggio, parallelamente al confronto con altri portali con protiro. Tutto ciò ha costituito le basi per una nuova ipotesi sulla conformazione della porta dei Mesi, con particolare interesse per la collocazione delle formelle, in un quadro complessivo di rilettura delle fonti in rapporto all’osservazione diretta degli aspetti materiali.
Le formelle dei Mesi di Ferrara: rilievo archeologico e ipotesi sulla conformazione del portale meridionale della Cattedrale
FABBRI, Rita;MASPERI, Nicoletta
2007
Abstract
L’antica Porta dei Mesi nella Cattedrale di Ferrara, costruita da Nicolaus (1135 circa) fu smontata nel 1717; alcune formelle lapidee dei cicli decorativi che la ornavano (lavori rusticali e segni zodiacali) sono esposte presso il Museo della Cattedrale di Ferrara. Nel corso del restauro delle formelle superstiti, tra il 2003 e il 2004, ne è stato svolto per la prima volta il rilievo archeologico, finalizzato allo studio di dettaglio delle caratteristiche geometriche delle cornici, del modellato, delle tracce degli elementi di fissaggio e posa in opera, dei residui delle cromie. Parallelamente è stata condotta una ricerca finalizzata a ricostruire la conformazione del portale e la disposizione delle formelle, di cui si è persa cognizione dopo lo smontaggio, parallelamente al confronto con altri portali con protiro. Tutto ciò ha costituito le basi per una nuova ipotesi sulla conformazione della porta dei Mesi, con particolare interesse per la collocazione delle formelle, in un quadro complessivo di rilettura delle fonti in rapporto all’osservazione diretta degli aspetti materiali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.