La sentenza in epigrafe assegna alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo la richiesta di risarcimento danni per illegittima espropriazione di terreni, non compresi nell'ambito del piano particellare, né oggetto di decreto d'occupazione d'urgenza. Esposta la complessa vicenda da cui scaturisce la pronuncia in epigrafe, l'A. rileva che il giudice adito, per affermare la propria competenza, sostiene che debbono considerarsi escluse dalla giurisdizione esclusiva del g.a. in materia espropriativa tutte le controversie inerenti a "comportamenti" della P.A. che non costituiscano, nemmeno in via diretta o mediata, esercizio di poteri autoritativi. L'A. descrive, quindi, la fattispecie esaminata dal TAR, che si presenta molto complessa e conclude rilevando che il giudice amministrativo ravvisa l'esercizio di poteri autoritativi da parte della P.A., univocamente finalizzati alla realizzazione di interessi pubblici ed è ciò che determina la configurabilità della giurisdizione del giudice amministrativo per la suddetta richiesta di risarcimento danni.
OCCUPAZIONE SINE TITULO: QUALIFICAZIONE DEI COMPORTAMENTI DELLA P.A. E GIURISDIZIONE (Nota a ord. TAR PU - Bari sez. II 13 marzo 2006, n. 188)
ZARAMELLA, Sara
2006
Abstract
La sentenza in epigrafe assegna alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo la richiesta di risarcimento danni per illegittima espropriazione di terreni, non compresi nell'ambito del piano particellare, né oggetto di decreto d'occupazione d'urgenza. Esposta la complessa vicenda da cui scaturisce la pronuncia in epigrafe, l'A. rileva che il giudice adito, per affermare la propria competenza, sostiene che debbono considerarsi escluse dalla giurisdizione esclusiva del g.a. in materia espropriativa tutte le controversie inerenti a "comportamenti" della P.A. che non costituiscano, nemmeno in via diretta o mediata, esercizio di poteri autoritativi. L'A. descrive, quindi, la fattispecie esaminata dal TAR, che si presenta molto complessa e conclude rilevando che il giudice amministrativo ravvisa l'esercizio di poteri autoritativi da parte della P.A., univocamente finalizzati alla realizzazione di interessi pubblici ed è ciò che determina la configurabilità della giurisdizione del giudice amministrativo per la suddetta richiesta di risarcimento danni.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.