Negli ultimi anni, nell’alveo delle teorie sulla Public Governance, è emersa la necessità di un governo territoriale da parte delle istituzioni pubbliche basato sullo sviluppo di conoscenze e sulla cura delle relazioni con gli altri soggetti del territorio. Nel presente contributo, dopo aver delineato i principi teorici più importanti di questo paradigma, si analizzano gli elementi di Public Governance, presenti nel caso dell’Agenzia di Ambito Territoriale Ottimale di Ferrara, secondo un’ottica di analisi economico-aziendale. L’AATO, di recente istituzione, viene analizzata alla luce del nuovo contesto legislativo, nazionale e regionale, mettendo in evidenza le azioni già sviluppate e quelle ancora da intraprendere, rispetto agli elementi teorici delineati nella prima parte.
La Public Governance come governo delle relazioni fra diversi soggetti istituzionali su un territorio. Il caso di un'agenzia di ambito territoriale ottimale
BADIA, Francesco
2007
Abstract
Negli ultimi anni, nell’alveo delle teorie sulla Public Governance, è emersa la necessità di un governo territoriale da parte delle istituzioni pubbliche basato sullo sviluppo di conoscenze e sulla cura delle relazioni con gli altri soggetti del territorio. Nel presente contributo, dopo aver delineato i principi teorici più importanti di questo paradigma, si analizzano gli elementi di Public Governance, presenti nel caso dell’Agenzia di Ambito Territoriale Ottimale di Ferrara, secondo un’ottica di analisi economico-aziendale. L’AATO, di recente istituzione, viene analizzata alla luce del nuovo contesto legislativo, nazionale e regionale, mettendo in evidenza le azioni già sviluppate e quelle ancora da intraprendere, rispetto agli elementi teorici delineati nella prima parte.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.