Nell'articolo si tenta la ricostruzione dei poteri di perquisizione, soprattutto personale, delle forze armate impiegate in operazioni di vigilanza nel territorio nazionale, evidenziando le difficoltà interpretative che presenta la norma commentata. Si individuano, dunque, i soggetti legittimati a compiere perquisizioni presso gli obiettivi fissi sorvegliati dai militari, analizzando le possibili ripercussioni della nuova norma sulla disciplina dei presupposti dell'atto, alla luce delle disposizioni costituzionali in materia di libertà. SOMMARIO: 1. La ricostruzione dei poteri delle forze armate impiegate in operazioni di vigilanza nel territorio nazionale tra difficoltà interpretative ed intenzioni del legislatore 2. I soggetti legittimati a compiere la perquisizione presso gli obiettivi fissi sorvegliati 3. Le possibili ripercussioni della nuova norma sulla disciplina dei presupposti della perquisizione.
Commento all' art. 18 bis della l. 31 luglio 2005 n. 155 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale"
MORELLI, Francesco Bartolo
2005
Abstract
Nell'articolo si tenta la ricostruzione dei poteri di perquisizione, soprattutto personale, delle forze armate impiegate in operazioni di vigilanza nel territorio nazionale, evidenziando le difficoltà interpretative che presenta la norma commentata. Si individuano, dunque, i soggetti legittimati a compiere perquisizioni presso gli obiettivi fissi sorvegliati dai militari, analizzando le possibili ripercussioni della nuova norma sulla disciplina dei presupposti dell'atto, alla luce delle disposizioni costituzionali in materia di libertà. SOMMARIO: 1. La ricostruzione dei poteri delle forze armate impiegate in operazioni di vigilanza nel territorio nazionale tra difficoltà interpretative ed intenzioni del legislatore 2. I soggetti legittimati a compiere la perquisizione presso gli obiettivi fissi sorvegliati 3. Le possibili ripercussioni della nuova norma sulla disciplina dei presupposti della perquisizione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.