Nell'ambito di una ricerca condotta per valutare l'operatività di alcuni dispositivi per il posizionamento in tempo reale di una flotta di macchine operatrici, si è studiato il funzionamento della stazione totale motorizzata Topcon modello GPT8001A. La stazione è costituita da un teodolite con distanziometro integrato, dotato di servomeccanismi che gli permettono di collimare automaticamente un prisma in movimento. Un dispositivo a raggi infrarossi consente di gestire in remoto le funzioni di misura e regsitrazione dati in un computer palmare. Durante la ricerca sono stati effettuati alcuni test di laboratorio ed alcuni rilevamenti celerimetrici classici, allo scopo di valutare sia le capacitò operative che le precisioni ottenibili. Successivamente, ponendo un prisma su un veicolo in movimento, si è analizzata la capacità della stazione a mantenerne il tracciamento. infine, il dispositivo per la gestione delle funzioni di misura è stato sostituito da una coppia di modem GSM, non presenti nell'equipaggiamento standard della stazione, con i quali si è effettuato un test di tracciamento a lunga distanza di un altro veicolo in movimento.
Un contributo allo studio sperimentale delle stazioni totali motorizzate nella gestione delle flotte di macchine operatrici.
CHIORBOLI, Andrea;GATTI, Marco
2003
Abstract
Nell'ambito di una ricerca condotta per valutare l'operatività di alcuni dispositivi per il posizionamento in tempo reale di una flotta di macchine operatrici, si è studiato il funzionamento della stazione totale motorizzata Topcon modello GPT8001A. La stazione è costituita da un teodolite con distanziometro integrato, dotato di servomeccanismi che gli permettono di collimare automaticamente un prisma in movimento. Un dispositivo a raggi infrarossi consente di gestire in remoto le funzioni di misura e regsitrazione dati in un computer palmare. Durante la ricerca sono stati effettuati alcuni test di laboratorio ed alcuni rilevamenti celerimetrici classici, allo scopo di valutare sia le capacitò operative che le precisioni ottenibili. Successivamente, ponendo un prisma su un veicolo in movimento, si è analizzata la capacità della stazione a mantenerne il tracciamento. infine, il dispositivo per la gestione delle funzioni di misura è stato sostituito da una coppia di modem GSM, non presenti nell'equipaggiamento standard della stazione, con i quali si è effettuato un test di tracciamento a lunga distanza di un altro veicolo in movimento.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.