Lo studio si prefigge di analizzare gli effetti derivanti dall'attuazione del percorso di accreditamento istituzionale in termini di efficacia dei processi, del sistemainformativo e delle relazioni interne. In Particolare lo studio è condotto su tre distinti livelli di analisi impiegando quale struemnto di studio la catana del valore di Porter. I tre livelli di analisi riguardano i processi, il sistema informativo e le relazioni tra Direzione Aziendale e singole UO; tra UU.OO. (interfaccie) e all'interno dell'UO. I risultati della ricerca empirica, condotta attraverso una survey che ha coinvolto i soggetti individuati quali attivi nell'attuare il percorso di accreditamento, hanno evidenziato: l'assenza di punte di eccellenza percepite dagli operatiri a seguito dell'accreditamento; una scarsa collaborazione dei soggetti non direttamente coinvolti nel processo, il basso grado dipercezione del processo e della partecipazione alla definizione degli standard tra UU.OO.

L'impatto del sistema di accreditamento istituzionale sui processi aziendali: il caso dell'Ospedale del Delta di Ferrara

CASTELLINI, Monia
2007

Abstract

Lo studio si prefigge di analizzare gli effetti derivanti dall'attuazione del percorso di accreditamento istituzionale in termini di efficacia dei processi, del sistemainformativo e delle relazioni interne. In Particolare lo studio è condotto su tre distinti livelli di analisi impiegando quale struemnto di studio la catana del valore di Porter. I tre livelli di analisi riguardano i processi, il sistema informativo e le relazioni tra Direzione Aziendale e singole UO; tra UU.OO. (interfaccie) e all'interno dell'UO. I risultati della ricerca empirica, condotta attraverso una survey che ha coinvolto i soggetti individuati quali attivi nell'attuare il percorso di accreditamento, hanno evidenziato: l'assenza di punte di eccellenza percepite dagli operatiri a seguito dell'accreditamento; una scarsa collaborazione dei soggetti non direttamente coinvolti nel processo, il basso grado dipercezione del processo e della partecipazione alla definizione degli standard tra UU.OO.
2007
Accreditamento Istituzionale; Creazione di Valore; Processi aziendali; aziende sanitarie
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