L'articolo prende a spunto l'od. n. 379/1991 della Corte costituzionale - che ha dichiarato estinto il conflitto proposto dal Ministro della giustizia nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Repubblica relativamente al potere di grazia - per tentare di dare una risposta ai numerosi quesiti rimasti aperti a seguito della citata pronuncia processuale. In particolare, ci s'interroga sull'astratta possibilità di un conflitto di attribuzione proposto da un Ministro nonchè di un simile contenzioso da questi promosso nei confronti del suo Presidente del Consiglio. Si approfondisce quindi la fisionomia del conflitto proposto dallo stesso Guardasigilli nei confronti del Capo dello Stato con riguardo al potere di grazia. Da ultimo si accenna ad alcune questioni processuali evidenziate dalla vicenda.
"Tanto rumore per nulla" in un conflitto tra poteri sollevato dal Guardasigilli contro il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Capo dello Stato
VERONESI, Paolo
1991
Abstract
L'articolo prende a spunto l'od. n. 379/1991 della Corte costituzionale - che ha dichiarato estinto il conflitto proposto dal Ministro della giustizia nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Repubblica relativamente al potere di grazia - per tentare di dare una risposta ai numerosi quesiti rimasti aperti a seguito della citata pronuncia processuale. In particolare, ci s'interroga sull'astratta possibilità di un conflitto di attribuzione proposto da un Ministro nonchè di un simile contenzioso da questi promosso nei confronti del suo Presidente del Consiglio. Si approfondisce quindi la fisionomia del conflitto proposto dallo stesso Guardasigilli nei confronti del Capo dello Stato con riguardo al potere di grazia. Da ultimo si accenna ad alcune questioni processuali evidenziate dalla vicenda.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.