Il commento esamina tre punti della sentenza annotata. Nel primo punto, il tribunale stabilisce che l’azione sociale di responsabilità e l’azione di responsabilità dei creditori, anche quando esercitate dal curatore a norma dell’art. dall’art. 2394-bis c.c., restano soggette alle rispettive discipline e possono essere esercitate dal curatore anche separatamente. Nel secondo punto, il tribunale ricostruisce le regole con cui va stabilito il termine iniziale di decorrenza della prescrizione dell’azione di responsabilità spettante ai creditori sociali. Nel terzo punto, il tribunale definisce i criteri con cui va quantificato il danno risarcibile provocato da pagamenti preferenziali e dall’omesso versamento di oneri fiscali e contributivi.
AZIONI DI RESPONSABILITÀ DEL CURATORE: APPUNTI SU AUTONOMIA DELLE AZIONI, PRESCRIZIONE E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO RISARCIBILE
Stefano Brighenti
2021
Abstract
Il commento esamina tre punti della sentenza annotata. Nel primo punto, il tribunale stabilisce che l’azione sociale di responsabilità e l’azione di responsabilità dei creditori, anche quando esercitate dal curatore a norma dell’art. dall’art. 2394-bis c.c., restano soggette alle rispettive discipline e possono essere esercitate dal curatore anche separatamente. Nel secondo punto, il tribunale ricostruisce le regole con cui va stabilito il termine iniziale di decorrenza della prescrizione dell’azione di responsabilità spettante ai creditori sociali. Nel terzo punto, il tribunale definisce i criteri con cui va quantificato il danno risarcibile provocato da pagamenti preferenziali e dall’omesso versamento di oneri fiscali e contributivi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


