La partecipazione al laboratorio è nata con una sfida: accogliere all’interno della Scuola gli Enti che vi entrano raramente, avvicinando in una relazione di collaborazione aperta esperti dell’Agenzia per la Ricostruzione e del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e liceali del quarto e quinto anno, proprio all’interno della loro scuola. Studenti accomunati dall’indirizzo di Architettura e Ambiente e dall’abitudine a mostrare curiosità e voglia di mettersi alla prova, di ascoltare con l’urgenza di sperimentare quella progettualità e creatività che contraddistinguono un liceo come l’Artistico. La collaborazione proposta dall’Agenzia per la Ricostruzione nell’ambito del progetto Firespill, Programma di cooperazione territoriale Italia-Croazia, è stata percepita fin da subito come una grande opportunità dalla dirigente e dai docenti di Discipline progettuali, un valore aggiunto e nuova linfa per vivificare la sezione di Architettura e la scuola stessa con contaminazioni provenienti da un mondo altamente qualificato e qualificante. La Regione Emilia-Romagna e l’Università di Ferrara hanno messo a disposizione della scuola le proprie competenze e i propri esperti che, con particolare attenzione e sensibilità, si sono messi in gioco in una relazione positiva e sinergica. Il coinvolgimento, in uno scambio significativo che tutti i relatori e i partecipanti al laboratorio hanno saputo mantenere vivo, è stato senza dubbio uno dei punti di forza del progetto. Dal punto di vista dell’Agenzia, la sfida del ricercare una forma di collaborazione con un’Istituzione scolastica come il Liceo Artistico, caratterizzata dalla consuetudine a lavorare per progetti, ha rappresentato un successo e un riscontro creativamente pieno. Per la Scuola questa esperienza, nella sua eccezionalità, ha consentito agli studenti di sperimentarsi fuori da regole e schemi rigidi, di rielaborare i concetti appresi in un contesto di più ampio respiro, con nuove modalità che li ha visti realmente coinvolti, soggetti protagonisti nelle scelte e nella realizzazione dell’intervento. L’attività è stata realizzata secondo un approccio sperimentale: i casi studio da analizzare sono stati individuati dai ragazzi stessi tra i manufatti storici danneggiati dal sisma del 2012, riconosciuti quali elementi identitari per la loro comunità di appartenenza e ritenuti stimolanti al fine di elaborare una proposta per la loro rifunzionalizzazione. Gli studenti si sono organizzati in team di lavoro, scegliendo autonomamente modalità espressive per presentare le loro proposte documentali.

Firespill sul territorio: Regione e Scuola insieme per il rischio sismico - breve storia di un laboratorio di sensibilizzazione

Claudia Pescosolido;Shahrazad Aboulossoud;Davide Tumiati;Manlio Montuori;
2023

Abstract

La partecipazione al laboratorio è nata con una sfida: accogliere all’interno della Scuola gli Enti che vi entrano raramente, avvicinando in una relazione di collaborazione aperta esperti dell’Agenzia per la Ricostruzione e del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e liceali del quarto e quinto anno, proprio all’interno della loro scuola. Studenti accomunati dall’indirizzo di Architettura e Ambiente e dall’abitudine a mostrare curiosità e voglia di mettersi alla prova, di ascoltare con l’urgenza di sperimentare quella progettualità e creatività che contraddistinguono un liceo come l’Artistico. La collaborazione proposta dall’Agenzia per la Ricostruzione nell’ambito del progetto Firespill, Programma di cooperazione territoriale Italia-Croazia, è stata percepita fin da subito come una grande opportunità dalla dirigente e dai docenti di Discipline progettuali, un valore aggiunto e nuova linfa per vivificare la sezione di Architettura e la scuola stessa con contaminazioni provenienti da un mondo altamente qualificato e qualificante. La Regione Emilia-Romagna e l’Università di Ferrara hanno messo a disposizione della scuola le proprie competenze e i propri esperti che, con particolare attenzione e sensibilità, si sono messi in gioco in una relazione positiva e sinergica. Il coinvolgimento, in uno scambio significativo che tutti i relatori e i partecipanti al laboratorio hanno saputo mantenere vivo, è stato senza dubbio uno dei punti di forza del progetto. Dal punto di vista dell’Agenzia, la sfida del ricercare una forma di collaborazione con un’Istituzione scolastica come il Liceo Artistico, caratterizzata dalla consuetudine a lavorare per progetti, ha rappresentato un successo e un riscontro creativamente pieno. Per la Scuola questa esperienza, nella sua eccezionalità, ha consentito agli studenti di sperimentarsi fuori da regole e schemi rigidi, di rielaborare i concetti appresi in un contesto di più ampio respiro, con nuove modalità che li ha visti realmente coinvolti, soggetti protagonisti nelle scelte e nella realizzazione dell’intervento. L’attività è stata realizzata secondo un approccio sperimentale: i casi studio da analizzare sono stati individuati dai ragazzi stessi tra i manufatti storici danneggiati dal sisma del 2012, riconosciuti quali elementi identitari per la loro comunità di appartenenza e ritenuti stimolanti al fine di elaborare una proposta per la loro rifunzionalizzazione. Gli studenti si sono organizzati in team di lavoro, scegliendo autonomamente modalità espressive per presentare le loro proposte documentali.
2023
Marani, Stefano; Casari, Chiara; Pescosolido, Claudia; Sangiorgi, Laura; Aboulossoud, Shahrazad; Tumiati, Davide; Montuori, Manlio; Bolelli, Lorenza; ...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2602111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact