L’articolo si propone di approfondire la riflessione estetica di Gilles Deleuze – in particolare le lezioni dedicate alla pittura recentemente pubblicate – al fine di evidenziarne la portata autenticamente filosofica. Fin dalla prima lezione Deleuze si chiede: “Che cosa la filosofia può aspettarsi dalla pittura? La pittura può fornire alla filosofia dei concetti?”. La risposta è chiaramente affermativa, la nozione di “diagramma” lo testimonia. Il passaggio attraverso la riflessione sull’arte è perciò indispensabile al nostro autore al fine di elaborare una compiuta definizione dell’atto di creazione, una delle domande-guida della sua produzione matura.

Che cosa la filosofia può aspettarsi dalla pittura?

Filippo Domenicali
2025

Abstract

L’articolo si propone di approfondire la riflessione estetica di Gilles Deleuze – in particolare le lezioni dedicate alla pittura recentemente pubblicate – al fine di evidenziarne la portata autenticamente filosofica. Fin dalla prima lezione Deleuze si chiede: “Che cosa la filosofia può aspettarsi dalla pittura? La pittura può fornire alla filosofia dei concetti?”. La risposta è chiaramente affermativa, la nozione di “diagramma” lo testimonia. Il passaggio attraverso la riflessione sull’arte è perciò indispensabile al nostro autore al fine di elaborare una compiuta definizione dell’atto di creazione, una delle domande-guida della sua produzione matura.
2025
Domenicali, Filippo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025 - Domenicali - Che cosa la filosofia può aspettarsi dalla pittura? 2.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 172.15 kB
Formato Adobe PDF
172.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2596971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact