Questa indagine non ha intenti celebrativi, sia pure per un grande maestro della ricerca filosofico-formativa, ma vuole rappresentare un momento di attenzione critica al lavoro di un giovane intellettuale - all’epoca ventiseienne – che cura l’edizione del De Magistro di Aurelio Agostino per la collana “I Maestri del Pensiero” dell’editore romano Ernesto Gremese. Lo studioso pugliese si serve di un’ampia e colta introduzione che passa dalla figura del retore alle linee pedagogiche della patristica, dall’esperienza di Agostino educatore alla specificità semantica del suo De Magistro. A noi preme sottolineare gli elementi di originalità presenti nell’interpretazione, la coerenza nel valutare la peculiarità del messaggio educativo cristiano e la specificità della figura di Agostino, la cui storia di vita confessata, al di là dell’impegno formativo radicale, rimane una pietra miliare della conquista, faticosa e dolorosa, di un’identità quale esito di ricerca della verità. Nell’analisi della riflessione di Margiotta si è utilizzata una cornice epistemologica di tipo ermeneutico e un approccio metodologico qualitativo.
The Young Umberto Margiotta as an Interpreter of Augustine’s Pedagogy / Il giovane Umberto Margiotta interprete della pedagogia agostiniana
Anita, GramignaPrimo
2025
Abstract
Questa indagine non ha intenti celebrativi, sia pure per un grande maestro della ricerca filosofico-formativa, ma vuole rappresentare un momento di attenzione critica al lavoro di un giovane intellettuale - all’epoca ventiseienne – che cura l’edizione del De Magistro di Aurelio Agostino per la collana “I Maestri del Pensiero” dell’editore romano Ernesto Gremese. Lo studioso pugliese si serve di un’ampia e colta introduzione che passa dalla figura del retore alle linee pedagogiche della patristica, dall’esperienza di Agostino educatore alla specificità semantica del suo De Magistro. A noi preme sottolineare gli elementi di originalità presenti nell’interpretazione, la coerenza nel valutare la peculiarità del messaggio educativo cristiano e la specificità della figura di Agostino, la cui storia di vita confessata, al di là dell’impegno formativo radicale, rimane una pietra miliare della conquista, faticosa e dolorosa, di un’identità quale esito di ricerca della verità. Nell’analisi della riflessione di Margiotta si è utilizzata una cornice epistemologica di tipo ermeneutico e un approccio metodologico qualitativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
FI_2025_23_01_6-12_Gramigna.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
758.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
758.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


