Il contributo proposto riflette sull’approccio di John Dewey alla logica del versante epistemico-formativo. Concentrato sulla relazione tra esperienza e coscienza, Dewey è convinto che sia necessario il rinnovamento della logica come scienza di indagine sui processi di ricerca. In questa cornice, l’educazione è scienza nel suo rapporto teoria-prassi senza soluzione di continuità. L’educazione non può che provenire dalle menti degli educatori, le quali, in relazione con il contesto, individuano processi di risoluzione dei problemi. È in questa prospettiva epistemologica che si colloca la cifra democratica dell’educazione, che prepara i soggetti in formazione a rendersi attivi, all’interno di quella “spirale senza fine” che la formazione incarna per sua stessa “natura”. L’approccio è di tipo analitico qualitativo e lo sfondo epistemico è ermeneutico.

Metodo e logica dell’educazione secondo Dewey

C. Boschi
2025

Abstract

Il contributo proposto riflette sull’approccio di John Dewey alla logica del versante epistemico-formativo. Concentrato sulla relazione tra esperienza e coscienza, Dewey è convinto che sia necessario il rinnovamento della logica come scienza di indagine sui processi di ricerca. In questa cornice, l’educazione è scienza nel suo rapporto teoria-prassi senza soluzione di continuità. L’educazione non può che provenire dalle menti degli educatori, le quali, in relazione con il contesto, individuano processi di risoluzione dei problemi. È in questa prospettiva epistemologica che si colloca la cifra democratica dell’educazione, che prepara i soggetti in formazione a rendersi attivi, all’interno di quella “spirale senza fine” che la formazione incarna per sua stessa “natura”. L’approccio è di tipo analitico qualitativo e lo sfondo epistemico è ermeneutico.
2025
Boschi, C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
metodo e logica dell_educazione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 477.98 kB
Formato Adobe PDF
477.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2593570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact