Presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara si conservano ventiquattro volumi di manoscritti del matematico Teodoro Bonati (1724-1820). Fra le carte sono presenti alcuni appunti relativi a tre esperimenti svolti con l’assistenza di Luigi Gozzi (?-1830). Gli esperimenti, volti a studiare il rapporto tra la resistenza opposta dall’acqua al moto di un oggetto e la profondità, criticano nello specifico una teoria formulata nel 1771 dal matematico spagnolo Jorge Juan y Santacilia (1713-1773). Nelle pagine che seguono riordineremo gli appunti di Bonati e Gozzi, mostrando i pochi risultati ottenuti e ricavabili dal testo, i motivi che li spinsero ad occuparsi del problema, dando invece ampio spazio al funzionamento degli strumenti sperimentali. Essendo fonti inedite ma brevi, si è optato di presentare estratti anche corposi di testo originale, lasciando la descrizione degli esperimenti e delle macchine direttamente agli autori.
LA RELAZIONE TRA RESISTENZA AL MOTO DI UN CORPO IMMERSO NELL’ACQUA E PROFONDITÀ DI IMMERSIONE: GLI ESPERIMENTI DI TEODORO BONATI (1724-1820)
Arrigo Pisati
2024
Abstract
Presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara si conservano ventiquattro volumi di manoscritti del matematico Teodoro Bonati (1724-1820). Fra le carte sono presenti alcuni appunti relativi a tre esperimenti svolti con l’assistenza di Luigi Gozzi (?-1830). Gli esperimenti, volti a studiare il rapporto tra la resistenza opposta dall’acqua al moto di un oggetto e la profondità, criticano nello specifico una teoria formulata nel 1771 dal matematico spagnolo Jorge Juan y Santacilia (1713-1773). Nelle pagine che seguono riordineremo gli appunti di Bonati e Gozzi, mostrando i pochi risultati ottenuti e ricavabili dal testo, i motivi che li spinsero ad occuparsi del problema, dando invece ampio spazio al funzionamento degli strumenti sperimentali. Essendo fonti inedite ma brevi, si è optato di presentare estratti anche corposi di testo originale, lasciando la descrizione degli esperimenti e delle macchine direttamente agli autori.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


