Il progetto, realizzato da COPRAT in collaborazione con bc studio è relativo all'ampliamento della scuola primaria sita in località Levata Comune di Curtatone. Il plesso scolastico originariamente costruito fra gli anni '50 e '60 è stato già oggetto di riqualificazione ed ampliamento attuato fra il 2013 ed il 2015. In quell'occasione il corpo di fabbrica principale venne ampliato sul fronte nord-ovest da un nuovo organismo edilizio, sviluppato su due piani fuori terra come l’esistente. Il progetto è sviluppato nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, occasione per mettere mano alle situazioni più critiche, ed allo stesso tempo più cruciali del nostro Paese. Un tassello fondamentale del Piano riguarda l'insieme di linee di finanziamento dedicate al mondo della scuola, allo scopo di intervenire in modo capillare sul territorio nazionale. Nel caso in esame, si parla di un intervento finanziato dalla linea di Investimento 1.2, volto ad estendere la diffusione del tempo pieno che ha permesso di intervenire sulla scuola primaria di Levata di Curtatone, Provincia di Mantova. L’edificio oggetto di ampliamento è posto in continuità ma non in aderenza con la scuola esistente. Per meglio uniformare i nuovi prospetti agli alzati esistenti si è scelto di riprenderne le altezze e gli allineamenti, riproponendo anche lo stesso andamento delle coperture La nuova mensa è strutturalmente autonoma ma funzionalmente connessa all'attuale scuola e si sviluppa su un solo livello composto da più blocchi funzionali tutti con struttura portante tradizionale, travi e pilastri in c.a., tamponati con elementi in laterizio ed involucro omogeneamente coibentato con cappotto termico.

Scuola primaria, Coprat, bcstudio, Levata di Curtatone, Mantova

Brunoro S.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2025

Abstract

Il progetto, realizzato da COPRAT in collaborazione con bc studio è relativo all'ampliamento della scuola primaria sita in località Levata Comune di Curtatone. Il plesso scolastico originariamente costruito fra gli anni '50 e '60 è stato già oggetto di riqualificazione ed ampliamento attuato fra il 2013 ed il 2015. In quell'occasione il corpo di fabbrica principale venne ampliato sul fronte nord-ovest da un nuovo organismo edilizio, sviluppato su due piani fuori terra come l’esistente. Il progetto è sviluppato nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, occasione per mettere mano alle situazioni più critiche, ed allo stesso tempo più cruciali del nostro Paese. Un tassello fondamentale del Piano riguarda l'insieme di linee di finanziamento dedicate al mondo della scuola, allo scopo di intervenire in modo capillare sul territorio nazionale. Nel caso in esame, si parla di un intervento finanziato dalla linea di Investimento 1.2, volto ad estendere la diffusione del tempo pieno che ha permesso di intervenire sulla scuola primaria di Levata di Curtatone, Provincia di Mantova. L’edificio oggetto di ampliamento è posto in continuità ma non in aderenza con la scuola esistente. Per meglio uniformare i nuovi prospetti agli alzati esistenti si è scelto di riprenderne le altezze e gli allineamenti, riproponendo anche lo stesso andamento delle coperture La nuova mensa è strutturalmente autonoma ma funzionalmente connessa all'attuale scuola e si sviluppa su un solo livello composto da più blocchi funzionali tutti con struttura portante tradizionale, travi e pilastri in c.a., tamponati con elementi in laterizio ed involucro omogeneamente coibentato con cappotto termico.
2025
Edilizia scolastica, Tecnologie sostenibili, Nzeb
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola primaria, COPRAT, bc studio, Levata di Curtatone, Mantova _ Arketipo BRUNORO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2589230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact