L’articolo intende rendere nota l’esistenza di un dipinto, raffigurante la Madonna del Carmelo coi santi Lorenzo e Angelo da Gerusalemme, opera di Francesco e Vincenzo Pesenti detti Sabbioneta, ritenuto disperso ma conservato a Romanengo (CR) dalla metà del XIX secolo. Le pagine che seguono sono così strutturate: nella prima sezione viene ripercorsa la storia della famiglia Pesenti, presentandone i dipinti superstiti, nella seconda si analizzeranno le fonti documentarie rinvenute sulla tela e verrà proposta la possibile provenienza dal Convento Carmelitano di Santa Maria Annunciata di Romanengo, del quale si ripercorrerà la storia. Infine, verranno analizzati aspetti stilistici e compositivi del dipinto.
The article aims to make known the existence of a painting depicting the Madonna del Carmelo coi santi Lorenzo e Angelo da Gerusalemme, by Francesco and Vincenzo Pesenti known as Sabbioneta, thought to be missing but kept in Romanengo since the mid-19th century. The following pages are structured as follows: in the first section, the history of the Pesenti family is retraced, presenting the surviving paintings. In the second section, the documentary sources found on the canvas will be analysed and the possible provenance from the Carmelite Convent of Santa Maria Annunciata in Romanengo will be proposed. Finally, stylistic and compositional aspects of the painting will be analysed.
I fratelli Pesenti da Sabbioneta e il convento dell’Annunciata, ipotesi sulla Madonna del Carmelo di Romanengo
Arrigo Pisati
2023
Abstract
The article aims to make known the existence of a painting depicting the Madonna del Carmelo coi santi Lorenzo e Angelo da Gerusalemme, by Francesco and Vincenzo Pesenti known as Sabbioneta, thought to be missing but kept in Romanengo since the mid-19th century. The following pages are structured as follows: in the first section, the history of the Pesenti family is retraced, presenting the surviving paintings. In the second section, the documentary sources found on the canvas will be analysed and the possible provenance from the Carmelite Convent of Santa Maria Annunciata in Romanengo will be proposed. Finally, stylistic and compositional aspects of the painting will be analysed.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


