L’obiettivo dell’assistenza specialistica è migliorare i processi di apprendimento e socializzazione degli studenti con disabilità lavorando sulle autonomie complesse in un’ottica inclusiva. Valutare la qualità di questo servizio è importante per comprenderne e valorizzarne l’apporto ai processi di inclusione; è altresì importante per far emergere criticità e problemi da affrontare ai fini del miglioramento.Il contributo presenta e analizza i risultati del progetto Dare forma all’inclusione. Percorsi autovalutativi per migliorare l’inclusività e la qualità dell’assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado, al quale hanno partecipato tre Istituti di Roma durante l’anno scolastico 2022-2023. Si descrivono i presupposti teorici dell’intervento, le finalità e gli obiettivi, gli strumenti, le attività svolte, i riscontri avuti e le difficoltà incontrate, fornendo utili spunti di riflessione per coloro che sono coinvolti nella progettazione, nell’organizzazione e/o nell’erogazione del servizio di assistenza specialistica.
L’assistenza specialistica: una funzione educativa e inclusiva. Esperienze di autovalutazione nelle scuole secondarie di secondo grado [Specialized assistance: an educational and inclusive function. Self-evaluation experiences in upper secondary schools]
Silvia Zanazzi
Primo
2024
Abstract
L’obiettivo dell’assistenza specialistica è migliorare i processi di apprendimento e socializzazione degli studenti con disabilità lavorando sulle autonomie complesse in un’ottica inclusiva. Valutare la qualità di questo servizio è importante per comprenderne e valorizzarne l’apporto ai processi di inclusione; è altresì importante per far emergere criticità e problemi da affrontare ai fini del miglioramento.Il contributo presenta e analizza i risultati del progetto Dare forma all’inclusione. Percorsi autovalutativi per migliorare l’inclusività e la qualità dell’assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado, al quale hanno partecipato tre Istituti di Roma durante l’anno scolastico 2022-2023. Si descrivono i presupposti teorici dell’intervento, le finalità e gli obiettivi, gli strumenti, le attività svolte, i riscontri avuti e le difficoltà incontrate, fornendo utili spunti di riflessione per coloro che sono coinvolti nella progettazione, nell’organizzazione e/o nell’erogazione del servizio di assistenza specialistica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zanazzi_L_assistenza+specialistica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
974.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
974.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


