L’obiettivo dell’assistenza specialistica è migliorare i processi di apprendimento e socializzazione degli studenti con disabilità lavorando sulle autonomie complesse in un’ottica inclusiva. Valutare la qualità di questo servizio è importante per comprenderne e valorizzarne l’apporto ai processi di inclusione; è altresì importante per far emergere criticità e problemi da affrontare ai fini del miglioramento.Il contributo presenta e analizza i risultati del progetto Dare forma all’inclusione. Percorsi autovalutativi per migliorare l’inclusività e la qualità dell’assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado, al quale hanno partecipato tre Istituti di Roma durante l’anno scolastico 2022-2023. Si descrivono i presupposti teorici dell’intervento, le finalità e gli obiettivi, gli strumenti, le attività svolte, i riscontri avuti e le difficoltà incontrate, fornendo utili spunti di riflessione per coloro che sono coinvolti nella progettazione, nell’organizzazione e/o nell’erogazione del servizio di assistenza specialistica.

L’assistenza specialistica: una funzione educativa e inclusiva. Esperienze di autovalutazione nelle scuole secondarie di secondo grado [Specialized assistance: an educational and inclusive function. Self-evaluation experiences in upper secondary schools]

Silvia Zanazzi
Primo
2024

Abstract

L’obiettivo dell’assistenza specialistica è migliorare i processi di apprendimento e socializzazione degli studenti con disabilità lavorando sulle autonomie complesse in un’ottica inclusiva. Valutare la qualità di questo servizio è importante per comprenderne e valorizzarne l’apporto ai processi di inclusione; è altresì importante per far emergere criticità e problemi da affrontare ai fini del miglioramento.Il contributo presenta e analizza i risultati del progetto Dare forma all’inclusione. Percorsi autovalutativi per migliorare l’inclusività e la qualità dell’assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado, al quale hanno partecipato tre Istituti di Roma durante l’anno scolastico 2022-2023. Si descrivono i presupposti teorici dell’intervento, le finalità e gli obiettivi, gli strumenti, le attività svolte, i riscontri avuti e le difficoltà incontrate, fornendo utili spunti di riflessione per coloro che sono coinvolti nella progettazione, nell’organizzazione e/o nell’erogazione del servizio di assistenza specialistica.
2024
Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanazzi_L_assistenza+specialistica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 974.29 kB
Formato Adobe PDF
974.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2563070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact