Con la pronuncia del 7 luglio 2022, causa C-308/21, la Corte di Giustizia UE è tornata a confrontarsi con la portata applicativa dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004 e, in particolare, con la nozione di “circostanze eccezionali”. Adita in via pregiudiziale ai sensi dell’art. 267 TFUE, la Corte è stata chiamata a valutare se il guasto nel sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto costituisca una “circostanza eccezionale” ai sensi dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004, tale da consentire al vettore di essere esonerato dall’obbligo di corrispondere la compensazione pecuniaria. – With the ruling in hand, the Court of Justice of the EU turned to deal with the scope of application of Article 5(3) of Regulation (EC) No. 261/2004 and, in particular, with the notion of “extraordinary circumstances”. The Court was requested to give a preliminary ruling, under Article 267 TFEU, of the possibility to consider a generalised breakdown in the aircraft refuelling system of the airport as an ‘extraordinary circumstance’ within the meaning of art. 5(3), Reg. (CE) No. 261/2004, so that the carrier can be relieved of the obligation to pay compensation.
Il guasto nel sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto quale “circostanza eccezionale” ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004 [The generalised failure of the aircraft refuelling system at the airport as “extraordinary circumstance” under Regulation (CE) No. 261/2004]
anna montesano
2023
Abstract
Con la pronuncia del 7 luglio 2022, causa C-308/21, la Corte di Giustizia UE è tornata a confrontarsi con la portata applicativa dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004 e, in particolare, con la nozione di “circostanze eccezionali”. Adita in via pregiudiziale ai sensi dell’art. 267 TFUE, la Corte è stata chiamata a valutare se il guasto nel sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto costituisca una “circostanza eccezionale” ai sensi dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004, tale da consentire al vettore di essere esonerato dall’obbligo di corrispondere la compensazione pecuniaria. – With the ruling in hand, the Court of Justice of the EU turned to deal with the scope of application of Article 5(3) of Regulation (EC) No. 261/2004 and, in particular, with the notion of “extraordinary circumstances”. The Court was requested to give a preliminary ruling, under Article 267 TFEU, of the possibility to consider a generalised breakdown in the aircraft refuelling system of the airport as an ‘extraordinary circumstance’ within the meaning of art. 5(3), Reg. (CE) No. 261/2004, so that the carrier can be relieved of the obligation to pay compensation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DT2023-038007_Nota 2023 Montesano.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
791.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
791.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.