Il concetto di sé scolastico è importante per i risultati degli studenti. La ricerca ha dimostrato che influisce sul rendimento scolastico, sugli atteggiamenti nei confronti della classe, sul posizionamento nei test standardizzati. Gli studi hanno dimostrato la causalità tra bassi livelli di concetto di sé e percorsi scolastici più competitivi, ma pochi di questi sono riusciti a produrre risultati significativamente generalizzabili. Gli studi sul concetto di sé richiamano la storia del piccolo pesce pagliaccio Nemo che si addentra in mare aperto e viene catturato da un subacqueo: spinto dalla curiosità si ritrovò improvvisamente immerso in un grande acquario pieno di creature interessanti (ma decisamente intimidatorie!).

Il concetto di sé scolastico

Cerni, Tania
Primo
;
2023

Abstract

Il concetto di sé scolastico è importante per i risultati degli studenti. La ricerca ha dimostrato che influisce sul rendimento scolastico, sugli atteggiamenti nei confronti della classe, sul posizionamento nei test standardizzati. Gli studi hanno dimostrato la causalità tra bassi livelli di concetto di sé e percorsi scolastici più competitivi, ma pochi di questi sono riusciti a produrre risultati significativamente generalizzabili. Gli studi sul concetto di sé richiamano la storia del piccolo pesce pagliaccio Nemo che si addentra in mare aperto e viene catturato da un subacqueo: spinto dalla curiosità si ritrovò improvvisamente immerso in un grande acquario pieno di creature interessanti (ma decisamente intimidatorie!).
2023
9788860088611
8860088615
Big-fish-little-pond; concetto di sé scolastico; studenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerni & Perinelli 2023_pp97-107.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 368.18 kB
Formato Adobe PDF
368.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2547411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact