Definire e misurare i settori industriali in base a parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale può essere un importante punto di partenza per stabilire priorità e modalità di intervento per le politiche industriali energetiche che mirano a promuovere la transizione ecologica. Il concetto di industria green è stato di recente oggetto di attenzione sia dal punto di vista della ricerca scientifica su sostenibilità e transizione climatica, sia da parte delle istituzioni nazionali e sovranazionali. Ad oggi, tuttavia, non è ancora stata raggiunta una definizione univoca, né un consenso generale sulla misurazione della green industry. Questo lavoro mira ad offrire un contributo originale utilizzando il caso delle province italiane. Riferendoci ad un approccio sector-based e a studi recenti presenti nella letteratura accademica e di policy, sviluppiamo degli indici di specializzazione provinciale degli export che identificano i territori rispetto alla presenza di esportazioni green o vulnerabili alla transizione. I risultati offrono una tassonomia delle aree che hanno maggior potenziale di trainare la transizione e di quelle che corrono il rischio di essere minacciate dalla transizione perché specializzate, ad esempio, in settori c.d. hard-to abate o in settori che utilizzano quelle tecnnologie che potrebbero essere rese obsolete dal processo di transizione, e che dunque richiedono specifiche misure di supporto dalle policy. I risultati possono essere significativamente rilevanti in termini di politiche industriali per la transizione, mettendo a fuoco quali sono le aree su cui la transizione può fondarsi – essendo già in presenza di produzioni e competenze – e quali invece quelle che rischiano di essere colpite negativamente dal cambiamento strutturale e che, dunuque necessitano di adeguate politiche di accompagnamento per non innescare processi di resistenza al cambiamento.
Opportunità e sfide per l’industria verde. Un quadro sulle specializzazioni delle province italiane e implicazioni per la definizione delle politiche industriali energetiche
Chiara Pollio
2023
Abstract
Definire e misurare i settori industriali in base a parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale può essere un importante punto di partenza per stabilire priorità e modalità di intervento per le politiche industriali energetiche che mirano a promuovere la transizione ecologica. Il concetto di industria green è stato di recente oggetto di attenzione sia dal punto di vista della ricerca scientifica su sostenibilità e transizione climatica, sia da parte delle istituzioni nazionali e sovranazionali. Ad oggi, tuttavia, non è ancora stata raggiunta una definizione univoca, né un consenso generale sulla misurazione della green industry. Questo lavoro mira ad offrire un contributo originale utilizzando il caso delle province italiane. Riferendoci ad un approccio sector-based e a studi recenti presenti nella letteratura accademica e di policy, sviluppiamo degli indici di specializzazione provinciale degli export che identificano i territori rispetto alla presenza di esportazioni green o vulnerabili alla transizione. I risultati offrono una tassonomia delle aree che hanno maggior potenziale di trainare la transizione e di quelle che corrono il rischio di essere minacciate dalla transizione perché specializzate, ad esempio, in settori c.d. hard-to abate o in settori che utilizzano quelle tecnnologie che potrebbero essere rese obsolete dal processo di transizione, e che dunque richiedono specifiche misure di supporto dalle policy. I risultati possono essere significativamente rilevanti in termini di politiche industriali per la transizione, mettendo a fuoco quali sono le aree su cui la transizione può fondarsi – essendo già in presenza di produzioni e competenze – e quali invece quelle che rischiano di essere colpite negativamente dal cambiamento strutturale e che, dunuque necessitano di adeguate politiche di accompagnamento per non innescare processi di resistenza al cambiamento.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.