Il contributo presenta i risultati della prima fase dell’indagine Genitori e inclusione: una ricerca sull’assistenza specialistica nel Lazio vista dalla prospettiva delle famiglie dei destinatari, promossa dalla Regione Lazio e condotta in collaborazione con l’Università di Ferrara durante l’anno scolastico 2022-2023. La ricerca ha l’obiettivo di conoscere le aspettative delle famiglie degli studenti destinatari di assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado sul territorio regionale, le loro percezioni sulla qualità ed efficacia del servizio e le loro proposte per il miglioramento. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è l’intervista qualitativa. L’articolo espone e analizza le principali questioni emerse dalle 100 interviste realizzate tra novembre 2022 e giugno 2023, soffermandosi sul confronto tra le aspettative e le percezioni delle famiglie, le specifiche finalità del servizio e i bisogni che si manifestano nei contesti scolastici.

Genitori e inclusione: una ricerca sull’assistenza specialistica nel Lazio vista dalla prospettiva delle famiglie dei destinatari

Zanazzi Silvia
Primo
2024

Abstract

Il contributo presenta i risultati della prima fase dell’indagine Genitori e inclusione: una ricerca sull’assistenza specialistica nel Lazio vista dalla prospettiva delle famiglie dei destinatari, promossa dalla Regione Lazio e condotta in collaborazione con l’Università di Ferrara durante l’anno scolastico 2022-2023. La ricerca ha l’obiettivo di conoscere le aspettative delle famiglie degli studenti destinatari di assistenza specialistica nelle scuole secondarie di secondo grado sul territorio regionale, le loro percezioni sulla qualità ed efficacia del servizio e le loro proposte per il miglioramento. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è l’intervista qualitativa. L’articolo espone e analizza le principali questioni emerse dalle 100 interviste realizzate tra novembre 2022 e giugno 2023, soffermandosi sul confronto tra le aspettative e le percezioni delle famiglie, le specifiche finalità del servizio e i bisogni che si manifestano nei contesti scolastici.
2024
Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISS-c04_Zanazzi_1_2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 170.66 kB
Formato Adobe PDF
170.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2539010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact