La presentazione come relatore al convegno internazionale approfondisce il ruolo che la nozione di Paesaggio può giocare nello sviluppo di strategie di lungo termine a partire da esperienze condotte sul territorio Tedesco. L'intervento si articola in una prima parte, di ordine più teorico, improntanta all'analisi di letteratura urbanistica tedesca improntata allo studio e all'uso di strumenti di futurologia e scenario planning, e in una seconda parte, in cui si verificano alcune ipotesi di ricerca a partire dall'applicazione delle ipotesi di partenza su una ricerca condotta dall'autore sul territorio di Essen, nel quadro di esperienze di CO-design.
Le Paysage dans la «stadt von übermorgen». Enquête sur les nouveaux attributs de la notion de paysage dans les programmes de recherche-action pour la ville de l’après-demain en Allemagne.
A. delli Ponti
Primo
2023
Abstract
La presentazione come relatore al convegno internazionale approfondisce il ruolo che la nozione di Paesaggio può giocare nello sviluppo di strategie di lungo termine a partire da esperienze condotte sul territorio Tedesco. L'intervento si articola in una prima parte, di ordine più teorico, improntanta all'analisi di letteratura urbanistica tedesca improntata allo studio e all'uso di strumenti di futurologia e scenario planning, e in una seconda parte, in cui si verificano alcune ipotesi di ricerca a partire dall'applicazione delle ipotesi di partenza su una ricerca condotta dall'autore sul territorio di Essen, nel quadro di esperienze di CO-design.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.