AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo collaborano per esplorare le modalità con cui dare visibilità agli open data espressi dai territorio dei comuni di Rovigo, Adria e Villadose, attraverso un contest e un hackathon, a cui partecipano giovani comunicatori, designer, data analyst e creative coder. I dati possono trasformarsi in commons, bene comune, se il processo di traduzione e semplificazione che li porta a perdere opacità – una perdita che permette comprensione – è promotore di nuove forme di cittadinanza attiva.

Quasi lo stesso posto. Perdersi (e ritrovarsi) tra gli open data di un territorio

Laura Bortoloni;
2022

Abstract

AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo collaborano per esplorare le modalità con cui dare visibilità agli open data espressi dai territorio dei comuni di Rovigo, Adria e Villadose, attraverso un contest e un hackathon, a cui partecipano giovani comunicatori, designer, data analyst e creative coder. I dati possono trasformarsi in commons, bene comune, se il processo di traduzione e semplificazione che li porta a perdere opacità – una perdita che permette comprensione – è promotore di nuove forme di cittadinanza attiva.
2022
Bortoloni, Laura; Corona, Alice; Moretti, Matteo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2532894
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact