Il saggio indaga la nozione di "interpretatività" come strumento e obiettivo del progetto dello spazio a scale molto diverse, dal paesaggio, alla città, passando per l'architettura al servizio della comunità. Viene esplorata la genealogia di questa nozione, in riferimento allo specifico percorso progettuale ed esistenziale di Herman Hertzberger, in riferimento al Team X e allo sviluppo della sua specifica poetica con particolare riferimento alla produzione di edilizia scolastica e di servizio alla comunità. Una intervista di Alessandro delli Ponti ad Herman Hertzberger continua la riflessione tramite un dialogo aperto, creativo ed ironico.
Paesaggi della Conoscenza ed "interpretatività". Note per un approccio antro-politico alla città e all'architettura. un saggio introduttivo di A. delli Ponti ed una intervista di A. delli Ponti ad Herman Hertzberger
A. delli Ponti;
2012
Abstract
Il saggio indaga la nozione di "interpretatività" come strumento e obiettivo del progetto dello spazio a scale molto diverse, dal paesaggio, alla città, passando per l'architettura al servizio della comunità. Viene esplorata la genealogia di questa nozione, in riferimento allo specifico percorso progettuale ed esistenziale di Herman Hertzberger, in riferimento al Team X e allo sviluppo della sua specifica poetica con particolare riferimento alla produzione di edilizia scolastica e di servizio alla comunità. Una intervista di Alessandro delli Ponti ad Herman Hertzberger continua la riflessione tramite un dialogo aperto, creativo ed ironico.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.