La tesi che intendo sostenere e, ovviamente, giustificare con gli argomenti che addurrò, è la seguente: la natura di Internet non consiste in un destino ineluttabile a cui adattarsi reattivamente; se pensassimo a Internet in questi termini, qualsiasi misura regolativa sarebbe perdente in partenza. Potremmo accontentarci, ma qualsiasi programma di educazione digitale nascerebbe azzoppato perché rinunceremmo ad intervenire a monte di Internet, cioè sulla sua architettura regolativa interna, accontentandoci di agire a valle, cioè sui comportamenti degli utenti, scontrandoci in tal modo con un grosso ostacolo circa l’effettività di un’azione normativa digitale. Infatti, mentre il diritto “di” Internet regola i comportamenti ex ante, cioè a monte, noi ci accontenteremmo di intervenire a valle, cioè ex post attraverso il diritto “per” Internet, presupponendo che punire un utente (specie se adolescente) equivale ad educarne cento.

Nuovi codici di condotta: migliorare la dignità online tramite l’educazione digitale

E. Maestri
2023

Abstract

La tesi che intendo sostenere e, ovviamente, giustificare con gli argomenti che addurrò, è la seguente: la natura di Internet non consiste in un destino ineluttabile a cui adattarsi reattivamente; se pensassimo a Internet in questi termini, qualsiasi misura regolativa sarebbe perdente in partenza. Potremmo accontentarci, ma qualsiasi programma di educazione digitale nascerebbe azzoppato perché rinunceremmo ad intervenire a monte di Internet, cioè sulla sua architettura regolativa interna, accontentandoci di agire a valle, cioè sui comportamenti degli utenti, scontrandoci in tal modo con un grosso ostacolo circa l’effettività di un’azione normativa digitale. Infatti, mentre il diritto “di” Internet regola i comportamenti ex ante, cioè a monte, noi ci accontenteremmo di intervenire a valle, cioè ex post attraverso il diritto “per” Internet, presupponendo che punire un utente (specie se adolescente) equivale ad educarne cento.
2023
Maestri, E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuovi codici di condotta migliorare la dignita online tramite leducazione digitale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 106.5 kB
Formato Adobe PDF
106.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2531233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact