La tesi che intendo sostenere e, ovviamente, giustificare con gli argomenti che addurrò, è la seguente: la natura di Internet non consiste in un destino ineluttabile a cui adattarsi reattivamente; se pensassimo a Internet in questi termini, qualsiasi misura regolativa sarebbe perdente in partenza. Potremmo accontentarci, ma qualsiasi programma di educazione digitale nascerebbe azzoppato perché rinunceremmo ad intervenire a monte di Internet, cioè sulla sua architettura regolativa interna, accontentandoci di agire a valle, cioè sui comportamenti degli utenti, scontrandoci in tal modo con un grosso ostacolo circa l’effettività di un’azione normativa digitale. Infatti, mentre il diritto “di” Internet regola i comportamenti ex ante, cioè a monte, noi ci accontenteremmo di intervenire a valle, cioè ex post attraverso il diritto “per” Internet, presupponendo che punire un utente (specie se adolescente) equivale ad educarne cento.
Nuovi codici di condotta: migliorare la dignità online tramite l’educazione digitale
E. Maestri
2023
Abstract
La tesi che intendo sostenere e, ovviamente, giustificare con gli argomenti che addurrò, è la seguente: la natura di Internet non consiste in un destino ineluttabile a cui adattarsi reattivamente; se pensassimo a Internet in questi termini, qualsiasi misura regolativa sarebbe perdente in partenza. Potremmo accontentarci, ma qualsiasi programma di educazione digitale nascerebbe azzoppato perché rinunceremmo ad intervenire a monte di Internet, cioè sulla sua architettura regolativa interna, accontentandoci di agire a valle, cioè sui comportamenti degli utenti, scontrandoci in tal modo con un grosso ostacolo circa l’effettività di un’azione normativa digitale. Infatti, mentre il diritto “di” Internet regola i comportamenti ex ante, cioè a monte, noi ci accontenteremmo di intervenire a valle, cioè ex post attraverso il diritto “per” Internet, presupponendo che punire un utente (specie se adolescente) equivale ad educarne cento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nuovi codici di condotta migliorare la dignita online tramite leducazione digitale.pdf
accesso aperto
Descrizione: Versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
106.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
106.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


