SOMMARIO 1. Le nuove sfide di tutela nella realtà virtuale. – 2. Architettura digitale e nuovo paradigma relazionale. Il Sé digitale. – 3. Il (possibile) ruolo del minore come vittima nella genesi del reato nella Rete. – 4. Le aree di maggior rischio di vittimizzazione per i minori nella Rete. – 5. Il minotauro digitale. La piaga del cybercrime a sfondo sessuale. – 6. I limiti del diritto penale e l’importanza di strumenti preventivi alternativi: il ruolo dell’educazione digitale

L’educazione digitale come strumento di contenimento dei rischi di vittimizzazione rispetto ai reati nella “rete”

C. Bernasconi
Primo
2023

Abstract

SOMMARIO 1. Le nuove sfide di tutela nella realtà virtuale. – 2. Architettura digitale e nuovo paradigma relazionale. Il Sé digitale. – 3. Il (possibile) ruolo del minore come vittima nella genesi del reato nella Rete. – 4. Le aree di maggior rischio di vittimizzazione per i minori nella Rete. – 5. Il minotauro digitale. La piaga del cybercrime a sfondo sessuale. – 6. I limiti del diritto penale e l’importanza di strumenti preventivi alternativi: il ruolo dell’educazione digitale
2023
Bernasconi, C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bernasconi-Educazione-digitale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 151.43 kB
Formato Adobe PDF
151.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2523871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact