L’obiettivo di questo articolo è dimostrare l’importanza e la funzionalità dell’autobiografia come particolare tipo di narrazione da proporre nei contesti educativi. A partire dalle teorie avanzate dalla pedagogia narrativa, la cornice epistemologica entro la quale si muove il lavoro è quella che considera la narrazione uno strumento conoscitivo della realtà. Si vedrà che così come raccontare la realtà è utile per orientarsi in essa, allo stesso modo raccontare se stessi è un importante esercizio autoanalitico e quindi auto-ermeneutico. Nella parte centrale del lavoro, pret-tamente letteraria, verrà proposto un esempio di esercizio autobiografico come testimonianza dell’esperienza professionale in una comunità per minori. Questo approccio qualitativo, ci permetterà di giungere alla nostra pro-posta: considerare l’autobiografia uno strumento utile in ambito educativo, non solo da proporre a coloro ai quali è rivolta l’azione educativa, ma anche per gli educatori per valorizzare i momenti di formazione e supervisione.
Self-Narration to the Other in Educational Practice La narrazione del sé all’Altro nella prassi educativa
Camilla Boschi
2023
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è dimostrare l’importanza e la funzionalità dell’autobiografia come particolare tipo di narrazione da proporre nei contesti educativi. A partire dalle teorie avanzate dalla pedagogia narrativa, la cornice epistemologica entro la quale si muove il lavoro è quella che considera la narrazione uno strumento conoscitivo della realtà. Si vedrà che così come raccontare la realtà è utile per orientarsi in essa, allo stesso modo raccontare se stessi è un importante esercizio autoanalitico e quindi auto-ermeneutico. Nella parte centrale del lavoro, pret-tamente letteraria, verrà proposto un esempio di esercizio autobiografico come testimonianza dell’esperienza professionale in una comunità per minori. Questo approccio qualitativo, ci permetterà di giungere alla nostra pro-posta: considerare l’autobiografia uno strumento utile in ambito educativo, non solo da proporre a coloro ai quali è rivolta l’azione educativa, ma anche per gli educatori per valorizzare i momenti di formazione e supervisione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
self narration to the other.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
880.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
880.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.