Nell’ambito del progetto Interreg Firespill, il gruppo di ricerca del Laboratorio TekneHub - Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara -, partecipando alla Conferenza Regioni Università istituita con L.R. n.6 del 2004, ha sperimento l’applicazione di procedure speditive di acquisizione integrata digitale 3D quale supporto alla documentazione e alla conoscenza del patrimonio culturale esposto a particolari condizioni di rischio. Tale attività è stata svolta in stretta collaborazione con l’Agenzia Regionale - SISMA 2012 – con l’obiettivo di sviluppare un flusso procedurale di acquisizione digitale speditiva. Tale procedura è stata, poi, testata sui tre casi studio pilota, selezionati dalla Regione Emilia-Romagna, appartenenti all’area del cratere emiliano del sisma 2012: Palazzo Schifanoia a Ferrara, Castello Lambertini a Poggio Renatico (FE) e la Rocca Possente di Stellata a Bondeno (FE).
I rilievi di Palazzo Schifanoia, Castello Lambertini, Rocca Possente- Palazzo Schifanoia, Castello Lambertini, Rocca Possente integrated survey.
Guido Galvani;Martina Suppa;Gabriele Giau;Fabio Planu;Fabiana Raco
2023
Abstract
Nell’ambito del progetto Interreg Firespill, il gruppo di ricerca del Laboratorio TekneHub - Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara -, partecipando alla Conferenza Regioni Università istituita con L.R. n.6 del 2004, ha sperimento l’applicazione di procedure speditive di acquisizione integrata digitale 3D quale supporto alla documentazione e alla conoscenza del patrimonio culturale esposto a particolari condizioni di rischio. Tale attività è stata svolta in stretta collaborazione con l’Agenzia Regionale - SISMA 2012 – con l’obiettivo di sviluppare un flusso procedurale di acquisizione digitale speditiva. Tale procedura è stata, poi, testata sui tre casi studio pilota, selezionati dalla Regione Emilia-Romagna, appartenenti all’area del cratere emiliano del sisma 2012: Palazzo Schifanoia a Ferrara, Castello Lambertini a Poggio Renatico (FE) e la Rocca Possente di Stellata a Bondeno (FE).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.