L’articolo presenta una disamina storico-educativa della filosofia e del pensiero hassidico: la sua nascita segnata dalla carica mistica, la sua evoluzione in seno all'ebraismo come movimento ultraortodosso, contraddistinto da un profondo rispetto delle leggi religiose e la sua affermazione grazie alla trasmissione delle tradizioni di generazione in generazione con una cura particolare per la sfera educativa. In particolare, vengono presentate le caratteristiche dell’educazione hassidica del ragazzo e della ragazza, evidenziandone le differenze e gli elementi di fedeltà alla tradizione. The article presents a historical-educational examination of Hasidic philosophy and thought: its birth marked by a mystical charge, its evolution within Judaism as an ultra-Orthodox movement, marked by a profound respect for religious laws and its affirmation thanks to the transmission of traditions from generation to generation with particular care for the educational sphere. In particular, the characteristics of the Hasidic education of boys and girls are presented, highlighting their differences and elements of fidelity to tradition.
Educazione e tradizione nel hassidismo
Tamara Zappaterra
2023
Abstract
L’articolo presenta una disamina storico-educativa della filosofia e del pensiero hassidico: la sua nascita segnata dalla carica mistica, la sua evoluzione in seno all'ebraismo come movimento ultraortodosso, contraddistinto da un profondo rispetto delle leggi religiose e la sua affermazione grazie alla trasmissione delle tradizioni di generazione in generazione con una cura particolare per la sfera educativa. In particolare, vengono presentate le caratteristiche dell’educazione hassidica del ragazzo e della ragazza, evidenziandone le differenze e gli elementi di fedeltà alla tradizione. The article presents a historical-educational examination of Hasidic philosophy and thought: its birth marked by a mystical charge, its evolution within Judaism as an ultra-Orthodox movement, marked by a profound respect for religious laws and its affirmation thanks to the transmission of traditions from generation to generation with particular care for the educational sphere. In particular, the characteristics of the Hasidic education of boys and girls are presented, highlighting their differences and elements of fidelity to tradition.File | Dimensione | Formato | |
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