The New Agenda for Adult Learning (NEEAL 2030) defines priorities for future educational actions and policies by establishing four pillars: inclusion, sustainability, justice, resilience. In spite of the innovative potential enunciated, the document reveals critical aspects on which it is necessary to propose a pedagogically oriented reflection in order to create a living culture of lifelong learning, generating a comprehensive and personalized approach to adult learning.

La nuova Agenda per l’apprendimento degli adulti (NEAAL 2030) definisce le priorità per le azioni e le politiche formative future, stabilendo a fondamento quattro pilastri: inclusione, sostenibilità, giustizia, resilienza. Nonostante le potenzialità innovative enunciate, il documento rivela aspetti di criticità su cui è necessario proporre una riflessione pedagogicamente orientata per dar vita ad una viva cultura dell’apprendimento permanente, capace di generare un approccio globale e personalizzato all’apprendimento adulto.

NEAAL 2030: per un impegno permanente nell’Educazione degli adulti. Formatori e learner tra accessibilità, responsabilità e resilienza

Elena Marescotti
Co-primo
;
2022

Abstract

The New Agenda for Adult Learning (NEEAL 2030) defines priorities for future educational actions and policies by establishing four pillars: inclusion, sustainability, justice, resilience. In spite of the innovative potential enunciated, the document reveals critical aspects on which it is necessary to propose a pedagogically oriented reflection in order to create a living culture of lifelong learning, generating a comprehensive and personalized approach to adult learning.
2022
LLL
Marescotti, Elena; Chianese, Gina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Marescotti Chianese LLL 2022.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 366.51 kB
Formato Adobe PDF
366.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2500639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact