Da alcuni decenni assistiamo a una costante attenzione del pubblico nei confronti della scienza e dei ricercatori, e a un crescente impegno degli scienziati nella sfera pubblica. I musei scientifici sono uno dei luoghi privilegiati e più autorevoli per ospitare il dialogo tra cittadini ed esperti (McCallie et al., 2009). Parallelamente, si afferma l’esigenza di ricerche che prendano in considerazione le necessità e i saperi della pratica educativa, e di una pratica che sia sostenuta dalla ricerca. Avvalendosi di un metodo di jointly negotiated research (Bevan et al., 2015) in cui education practitioners e ricercatori sociali partecipano congiuntamente alla definizione della domanda di ricerca, al processo di ricerca e all’interpretazione dei suoi risultati, il progetto MEKE - Museum Engagement for Knowledge Exchange, mira a supportare la pratica educativa del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con una ricerca volta a individuare le caratteristiche che definiscono “efficace” un’attività di dialogo con i cittadini, e a sviluppare un percorso di formazione al Public Engagement per giovani ricercatori, insegnanti ed educatori. L’articolo presenta gli obiettivi e i risultati finora conseguiti, sia nelle componenti di pratica educativa che di ricerca, affinché l’esperienza MEKE possa proporsi come riferimento utile non solo per il Museo ma anche per altre realtà che sviluppano studi e programmi di formazione e dialogo tra scienza e società.

Ricercatori al museo. Il progetto MEKE tra scienza e pratica di public engagement al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci"

RUBIN A;
2022

Abstract

Da alcuni decenni assistiamo a una costante attenzione del pubblico nei confronti della scienza e dei ricercatori, e a un crescente impegno degli scienziati nella sfera pubblica. I musei scientifici sono uno dei luoghi privilegiati e più autorevoli per ospitare il dialogo tra cittadini ed esperti (McCallie et al., 2009). Parallelamente, si afferma l’esigenza di ricerche che prendano in considerazione le necessità e i saperi della pratica educativa, e di una pratica che sia sostenuta dalla ricerca. Avvalendosi di un metodo di jointly negotiated research (Bevan et al., 2015) in cui education practitioners e ricercatori sociali partecipano congiuntamente alla definizione della domanda di ricerca, al processo di ricerca e all’interpretazione dei suoi risultati, il progetto MEKE - Museum Engagement for Knowledge Exchange, mira a supportare la pratica educativa del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con una ricerca volta a individuare le caratteristiche che definiscono “efficace” un’attività di dialogo con i cittadini, e a sviluppare un percorso di formazione al Public Engagement per giovani ricercatori, insegnanti ed educatori. L’articolo presenta gli obiettivi e i risultati finora conseguiti, sia nelle componenti di pratica educativa che di ricerca, affinché l’esperienza MEKE possa proporsi come riferimento utile non solo per il Museo ma anche per altre realtà che sviluppano studi e programmi di formazione e dialogo tra scienza e società.
2022
Calcagnini, S; Florio, S; Pellegrini, G; Piquereddu, S; Rubin, A; Stavola, F
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2499179
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact