Identificarsi con una squadra di calcio è un processo in grado di costruire una comunità che unisce e distingue allo stesso tempo coloro che vi aderiscono. L’acquisizione di una comune identità si manifesta anche nella proprietà di beni che sono un segno inequivocabile di appartenenza. La promozione di questi oggetti avviene attraverso l’adozione di pratiche di marketing tradizionale e di quelle forme di marketing non convenzionale che permettono al consumatore di assumere un ruolo attivo nei meccanismi di produzione. Il calcio è una parte di questa nuova dinamica che coinvolge produttori e consumatori nella vendita del prodotto-calcio e dell’intero universo di consumo che vi ruota intorno.

Il calcio nelle dinamiche di consumo: le forme del marketing e la costruzione di un’identità condivisa

Bonazzi M
2011

Abstract

Identificarsi con una squadra di calcio è un processo in grado di costruire una comunità che unisce e distingue allo stesso tempo coloro che vi aderiscono. L’acquisizione di una comune identità si manifesta anche nella proprietà di beni che sono un segno inequivocabile di appartenenza. La promozione di questi oggetti avviene attraverso l’adozione di pratiche di marketing tradizionale e di quelle forme di marketing non convenzionale che permettono al consumatore di assumere un ruolo attivo nei meccanismi di produzione. Il calcio è una parte di questa nuova dinamica che coinvolge produttori e consumatori nella vendita del prodotto-calcio e dell’intero universo di consumo che vi ruota intorno.
2011
Bonazzi, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2491276
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact