Gianni Rodari ci ha trasmesso un’ideologia dell’infanzia che ha rivoluzionato il modo di interpretarne i vissuti e con essi le proposte educative. La categoria della Fantasia è diventata una lente attraverso la quale leggere un mondo che, per la prima volta, si presentava favoloso, incorrotto, creativo e, soprattutto, competente. D’altro lato e in netto contrasto il pan-pedagogismo adulto risultava invece noioso, reazionario, moralistico e persino dannoso. L’utopia rodariana comincia a sfiorire già negli anni ’80 quando si impongono i valori educativi, ma anche economici, del pragmatismo tecnologico (Bini G., 2000). Queste riflessioni cercano di mettere a confronto quell’immagine di fanciullezza con questa che osserviamo oggi nella scuola, fra gli ingranaggi della tecnologia, nell’atteggiamento riverente che gli adulti tributano ai nativi digitali. L’indagine ha una natura interpretativa e segue un approccio qualitativo pur avvalendosi degli apporti di carattere quantitativi di precedenti ricerche condotte sul tema.
Immagini di infanzia a confronto. Fra pensiero divergente e pensiero tecnologico
Gramigna, Anita
Primo
2022
Abstract
Gianni Rodari ci ha trasmesso un’ideologia dell’infanzia che ha rivoluzionato il modo di interpretarne i vissuti e con essi le proposte educative. La categoria della Fantasia è diventata una lente attraverso la quale leggere un mondo che, per la prima volta, si presentava favoloso, incorrotto, creativo e, soprattutto, competente. D’altro lato e in netto contrasto il pan-pedagogismo adulto risultava invece noioso, reazionario, moralistico e persino dannoso. L’utopia rodariana comincia a sfiorire già negli anni ’80 quando si impongono i valori educativi, ma anche economici, del pragmatismo tecnologico (Bini G., 2000). Queste riflessioni cercano di mettere a confronto quell’immagine di fanciullezza con questa che osserviamo oggi nella scuola, fra gli ingranaggi della tecnologia, nell’atteggiamento riverente che gli adulti tributano ai nativi digitali. L’indagine ha una natura interpretativa e segue un approccio qualitativo pur avvalendosi degli apporti di carattere quantitativi di precedenti ricerche condotte sul tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
535-548+-+46+Gramigna.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF Articolo
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.