L’assistente educativo scolastico è una figura che interviene nei processi di apprendimento e socializzazione dell’alunno con disabilità per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali. Radicato nella nostra politica dell’integrazione scolastica, il servizio di assistenza educativa ha finalità chiare e fondamenti normativi solidi. Tuttavia, essendo un servizio gestito e finanziato dagli Enti Locali, non si realizza con le stesse modalità sul territorio nazionale. Inevitabilmente, le differenti scelte organizzative si riflettono sui contesti e sulle relazioni educative. Per sollecitare una riflessione sul tema si propone un confronto tra modelli organizzativi dell’assistenza educativa da una prospettiva che ne osservi le implicazioni in termini di inclusione.

L’assistenza educativa per gli alunni con disabilità: uno sguardo sui modelli organizzativi in prospettiva inclusiva

Silvia Zanazzi
Primo
2022

Abstract

L’assistente educativo scolastico è una figura che interviene nei processi di apprendimento e socializzazione dell’alunno con disabilità per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali. Radicato nella nostra politica dell’integrazione scolastica, il servizio di assistenza educativa ha finalità chiare e fondamenti normativi solidi. Tuttavia, essendo un servizio gestito e finanziato dagli Enti Locali, non si realizza con le stesse modalità sul territorio nazionale. Inevitabilmente, le differenti scelte organizzative si riflettono sui contesti e sulle relazioni educative. Per sollecitare una riflessione sul tema si propone un confronto tra modelli organizzativi dell’assistenza educativa da una prospettiva che ne osservi le implicazioni in termini di inclusione.
2022
Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annali Zanazzi giugno 2022.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 282 kB
Formato Adobe PDF
282 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2490219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact