La nascita di un figlio non vedente e con disabilità plurime comporta dolore e smarrimento nella coppia genitoriale, che si trova di fronte ad un bambino con cui è difficile dialogare, soprattutto perché manca quella reciprocità visiva che tanto restituisce a livello affettivo e relazionale (Winnicott, 1974). E’ importante che questa possa instaurarsi attraverso gli altri canali sensoriali (vocale, tattile, uditivo, motorio) e ciò richiede tempo, perché i genitori devono trovare un modo altro per cogliere ed interpretare i segnali ed i vissuti del loro bambino. È quindi importante che la famiglia possa scoprire e conoscere gradatamente gli strumenti necessari per comprendere il proprio bimbo, al fine di poter instaurare una sana relazione con lui.

La musicoterapia in ambito familiare: l'esperienza della Fondazione Robert Hollman

Tiziana Battistin;
2021

Abstract

La nascita di un figlio non vedente e con disabilità plurime comporta dolore e smarrimento nella coppia genitoriale, che si trova di fronte ad un bambino con cui è difficile dialogare, soprattutto perché manca quella reciprocità visiva che tanto restituisce a livello affettivo e relazionale (Winnicott, 1974). E’ importante che questa possa instaurarsi attraverso gli altri canali sensoriali (vocale, tattile, uditivo, motorio) e ciò richiede tempo, perché i genitori devono trovare un modo altro per cogliere ed interpretare i segnali ed i vissuti del loro bambino. È quindi importante che la famiglia possa scoprire e conoscere gradatamente gli strumenti necessari per comprendere il proprio bimbo, al fine di poter instaurare una sana relazione con lui.
2021
Peratello, Federica; Bongiorno, Viviana; Battistin, Tiziana; Mercuriali, Elena; Eleonora Reffo, Maria
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