La nascita di un figlio non vedente e con disabilità plurime comporta dolore e smarrimento nella coppia genitoriale, che si trova di fronte ad un bambino con cui è difficile dialogare, soprattutto perché manca quella reciprocità visiva che tanto restituisce a livello affettivo e relazionale (Winnicott, 1974). E’ importante che questa possa instaurarsi attraverso gli altri canali sensoriali (vocale, tattile, uditivo, motorio) e ciò richiede tempo, perché i genitori devono trovare un modo altro per cogliere ed interpretare i segnali ed i vissuti del loro bambino. È quindi importante che la famiglia possa scoprire e conoscere gradatamente gli strumenti necessari per comprendere il proprio bimbo, al fine di poter instaurare una sana relazione con lui.
La musicoterapia in ambito familiare: l'esperienza della Fondazione Robert Hollman
Tiziana Battistin;
2021
Abstract
La nascita di un figlio non vedente e con disabilità plurime comporta dolore e smarrimento nella coppia genitoriale, che si trova di fronte ad un bambino con cui è difficile dialogare, soprattutto perché manca quella reciprocità visiva che tanto restituisce a livello affettivo e relazionale (Winnicott, 1974). E’ importante che questa possa instaurarsi attraverso gli altri canali sensoriali (vocale, tattile, uditivo, motorio) e ciò richiede tempo, perché i genitori devono trovare un modo altro per cogliere ed interpretare i segnali ed i vissuti del loro bambino. È quindi importante che la famiglia possa scoprire e conoscere gradatamente gli strumenti necessari per comprendere il proprio bimbo, al fine di poter instaurare una sana relazione con lui.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_12 La musicoterapia in ambito familiare.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
5.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.