“Pensiamo, costruiamo e giochiamo… Insieme” è un Progetto promosso dalla Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con 16 Enti, fra cui il Comune e l’Università di Padova, finalizzato all’ideazione e alla realizzazione co-partecipate di un parco comunale sensoriale inclusivo. Sin dall’inizio del Progetto si sono voluti coinvolgere attivamente i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Padova, in qualità di fruitori di spazi condivisi e quindi di consulenti competenti. Per far ciò, è stato innanzitutto realizzato un percorso di formazione per 71 insegnanti, i quali hanno successivamente coinvolto i 1378 bambini delle loro sezioni e classi in un percorso laboratoriale. Tale percorso ha preso avvio dalle esperienze personali di ciascun bambino (i propri funzionamenti, le esperienze di disabilità presenti nella propria famiglia, le proprie idee relative alla disabilità), per portare la sezione/classe a sperimentare funzionamenti diversi e infine a progettare insieme spazi di gioco, relazione e partecipazione accessibili a tutti. Il compito assegnato ai bambini si è configurato come autentico perché finalizzato all’esplicitazione di idee che concorrono alla concreta realizzazione del Parco comunale sensoriale inclusivo che sta sorgendo a Padova.

Un parco inclusivo da co-progettare e co-realizzare. Il “Parco Di tutti” di Padova

Tiziana Battistin
Primo
;
2020

Abstract

“Pensiamo, costruiamo e giochiamo… Insieme” è un Progetto promosso dalla Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con 16 Enti, fra cui il Comune e l’Università di Padova, finalizzato all’ideazione e alla realizzazione co-partecipate di un parco comunale sensoriale inclusivo. Sin dall’inizio del Progetto si sono voluti coinvolgere attivamente i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Padova, in qualità di fruitori di spazi condivisi e quindi di consulenti competenti. Per far ciò, è stato innanzitutto realizzato un percorso di formazione per 71 insegnanti, i quali hanno successivamente coinvolto i 1378 bambini delle loro sezioni e classi in un percorso laboratoriale. Tale percorso ha preso avvio dalle esperienze personali di ciascun bambino (i propri funzionamenti, le esperienze di disabilità presenti nella propria famiglia, le proprie idee relative alla disabilità), per portare la sezione/classe a sperimentare funzionamenti diversi e infine a progettare insieme spazi di gioco, relazione e partecipazione accessibili a tutti. Il compito assegnato ai bambini si è configurato come autentico perché finalizzato all’esplicitazione di idee che concorrono alla concreta realizzazione del Parco comunale sensoriale inclusivo che sta sorgendo a Padova.
2020
Battistin, Tiziana; Mario2, Tatiana; Polato3, Enrica; Stefani3, Sabrina; Maria Eleonora Reffo1, And
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020, Un parco inclusivo da co-progettare e co-realizzare. Il “Parco Di tutti” di Padova.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 6.92 MB
Formato Adobe PDF
6.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2480531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact