Le tutele del diritto alla privacy si rivelano illusorie. Il GDPR, il Consumer Privacy Act della California e altri che sicuramente seguiranno sono tutti ben pensati. Tuttavia, molto probabilmente non riusciranno a fornire il livello che noi, singoli consumatori, speravamo. Sebbene l’attuale legislazione implichi draconiane sanzioni per la violazione della privacy digitale, le aziende semplicemente trasferiranno quel costo sul consumatore. È così che funziona nel mondo reale.

La privacy digitale è una illusione

Enrico Maestri
Primo
2022

Abstract

Le tutele del diritto alla privacy si rivelano illusorie. Il GDPR, il Consumer Privacy Act della California e altri che sicuramente seguiranno sono tutti ben pensati. Tuttavia, molto probabilmente non riusciranno a fornire il livello che noi, singoli consumatori, speravamo. Sebbene l’attuale legislazione implichi draconiane sanzioni per la violazione della privacy digitale, le aziende semplicemente trasferiranno quel costo sul consumatore. È così che funziona nel mondo reale.
2022
Maestri, Enrico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAESTRI FILODIRITTO 28 gennaio 2022 - PRIVACY.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 35.36 kB
Formato Adobe PDF
35.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2472955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact