Questo articolo propone una riflessione sul ruolo delle tecnologie digitali nella didattica museale di emergenzadurante la pandemia da Sars-Cov-2, a partire da alcune esperienze di rilievo in ambito nazionale e internazionale. In particolare, si approfondisce l’uso dei serious gamese dello storytelling come strumenti per realizzare l’idea di un museo partecipato, accessibile, interattivoe inclusivo: un museo che non va in quarantena, ma fa di tutto per mantenere viva la relazione con il suo pubblico.

Vivere l’arte a distanza. Le tecnologie digitali per i musei durante e oltre la pandemia [Experiencing art from a distance. Digital technologies for museums during and beyond the pandemic]

Silvia Zanazzi;
2021

Abstract

Questo articolo propone una riflessione sul ruolo delle tecnologie digitali nella didattica museale di emergenzadurante la pandemia da Sars-Cov-2, a partire da alcune esperienze di rilievo in ambito nazionale e internazionale. In particolare, si approfondisce l’uso dei serious gamese dello storytelling come strumenti per realizzare l’idea di un museo partecipato, accessibile, interattivoe inclusivo: un museo che non va in quarantena, ma fa di tutto per mantenere viva la relazione con il suo pubblico.
2021
Zanazzi, Silvia; Coppola, Silvia
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