The evolution of technology has led to a redefinition of training paradigms in different educational and cultural contexts. In particular, immersive technologies, which involve the user on a sensory, motor, emotional and cognitive level, have a high potential for success in learning processes. The contribution presents a proposal for the enhancement of the intergenerational exchange between elderly and young people through the fruition of cultural heritage, mediated by immersive technologies.

L’evoluzione dei sistemi tecnologici ha determinato una ridefinizione dei paradigmi formativi in diversi contesti educativi e culturali. In particolare, le tecnologie immersive, che coinvolgono l’utente a livello sensoriale, motorio, emotivo e cognitivo, hanno un elevato potenziale di successo nell’ambito dei processi di apprendimento. Il contributo presenta una proposta per la valorizzazione dello scambio intergenerazionale tra anziani e giovani attraverso la fruizione del patrimonio culturale, mediata dall’impiego di tecnologie immersive.

Tecnologie immersive per la didattica museale: una proposta per la valorizzazione dello scambio intergenerazionale tra nonni e nipoti

Zanazzi Silvia
2021

Abstract

The evolution of technology has led to a redefinition of training paradigms in different educational and cultural contexts. In particular, immersive technologies, which involve the user on a sensory, motor, emotional and cognitive level, have a high potential for success in learning processes. The contribution presents a proposal for the enhancement of the intergenerational exchange between elderly and young people through the fruition of cultural heritage, mediated by immersive technologies.
2021
Coppola, Silvia; Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coppola Zanazzi Media education Nonni e nipoti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 362.71 kB
Formato Adobe PDF
362.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2471417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact