The article addresses some considerable issues in the field of Adult education, with particular reference to the situations generated by pandemic. Besides the repercussions of this exceptional and overwhelming event in labour market, ICT uses and social relationships, we proposed a focus on the existential and social aspects of education, also considering the implicit implications referring to educational poverty, vocational training and the parental functions. We conclude that the goals of development of skills will be rhetoric if not supported by an educational consideration to the “adult personality”.

L’articolo affronta alcune questioni che si ritengono particolarmente rilevanti per l’educazione degli adulti, con particolare riferimento alle situazioni ingenerate dalla pandemia. Oltre a considerare le ripercussioni di questo evento eccezionale e travolgente sulla formazione in relazione al lavoro, all’uso delle tecnologie e alla riformulazione delle relazioni, le riflessioni proposte puntano l’attenzione sugli aspetti di carattere esistenziale e sociale dell’educazione, considerando i risvolti forse più impliciti dell’emergenza intitolati alla povertà educativa, alla formazione professionale e allo svolgimento delle funzioni genitoriali. Per concludere che i richiami allo sviluppo delle competenze, anche autorevoli, rischiano di esaurirsi nella retorica se non supportati da un’attenzione educativa per la “personalità adulta”.

Scacco all’adultità ai tempi del Covid-19? Emergenze educative implicite ed esplicite

Elena Marescotti
2021

Abstract

The article addresses some considerable issues in the field of Adult education, with particular reference to the situations generated by pandemic. Besides the repercussions of this exceptional and overwhelming event in labour market, ICT uses and social relationships, we proposed a focus on the existential and social aspects of education, also considering the implicit implications referring to educational poverty, vocational training and the parental functions. We conclude that the goals of development of skills will be rhetoric if not supported by an educational consideration to the “adult personality”.
2021
Marescotti, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo Marescotti RP 220 221 2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 256.88 kB
Formato Adobe PDF
256.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2471035
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact